Festa del Cross: le Punte Lombarde al Maschile

Festa del Cross: le Punte Lombarde al Maschile
Nel prossimo fine settimana (11-12 marzo) tornerà lo spettacolo della Festa del Cross, nella quale tutti i migliori specialisti della corsa campestre e del mezzofondo a livello nazionale di tutte le categorie daranno vita ad un evento avvincente e spettacolare, che assegnerà i titoli italiani individuali e a squadre. Sul tutt'altro che semplice tracciato allestito a Gubbio per la rassegna nazionale, andranno in scena sfide accese, a conclusione di una stagione invernale estremamente positiva per l'Atletica Italiana.

SENIORES – PROMESSE (10km) –
Lo spettacolo è assicurato, per quella che si annuncia tra le gare più combattute -a titolo individuale e di squadra- di tutto il weekend umbro. L’uomo da battere sarà ancora il milanese Iliass Aouani (Fiamme Azzurre, nella foto Grana/FIDAL in testa al gruppo ai tricolori 2022 a Trieste), campione in carica e trionfatore nelle ultime due edizioni della Festa del Cross; occhio però anche allo specialista della corsa sui prati Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), sempre un cliente scomodo per tutti, così come il compagno di colori Badr Jaafari, ex Atl. Gavirate. In chiave lombarda saranno da tenere d’occhio i campioni regionali a squadre dell’Atl. Valle Brembana, che presenterà fra gli altri Pietro Sonzogni, Nicola Bonzi e soprattutto Alain Cavagna, il quale insieme al campione lombardo promesse Matteo Bardea andrà anche a giocarsi il titolo U23. Per la classifica a squadre c’è anche La Recastello Radici Group, con Iacopo Brasi, il campione regionale di cross Isacco Costa, Ahmed El Mazoury e Luca Magri a trainare un team di gran valore. Da non dimenticare, come sempre, è l’Atl. Rodengo Saiano Mico, capitanata da Enrico Vecchi e completata da atleti di valore come Hicham Kabir e Stefano Lombardi. Proveranno a giocarsi le loro carte per un bel piazzamento anche le milanesi CUS Pro Patria Milano, con i veterani René Cuneaz e Dario Rognoni, DK Runners, trainata da Salvatore Gambino e Daini Carate Brianza. A titolo individuale saranno al via anche il portacolori delle Fiamme Azzurre Nadir Cavagna, altri due talenti lombardi in forza alla Casone Noceto come Francesco Agostini e Ademe Cuneo, oltre al brianzolo Riccardo Mugnosso, tesserato per i napoletani della Caivano Runners.

JUNIORES (8km) – I due atleti classe 2004 Stefano Benzoni e Mattia Adamoli, dominatori per distacco delle prove regionali, cercheranno di trascinare l’Atl. Valle Brembana al bis di titoli, dopo il trionfo del 2022; i campioni regionali in carica però, proprio davanti al team bergamasco, sono i brianzoli dell’Euroatletica 2002, che hanno in Luca Andreis, Davide Delaini e Lorenzo Surico le loro punte di diamante. Attenzione anche all’Atl. Lecco Colombo Costruzioni e all’Atl. Bergamo 1959 Oriocenter capitanata da Alessandro Morotti. A titolo individuale saranno della partita i validissimi Nicola Morosini (US Rogno) e Omar Cattaneo (GA Vertovese).

ALLIEVI (5km) – L’Atl. Gavirate si presenta, da società campione regionale, come una delle favorite al titolo, forte di un Manuel Zanini apparso quest’inverno in grande spolvero, ma anche degli ottimi Carlo Bernardini e Riccardo Ambrosio. Altri team sotto la lente di ingrandimento sono il CUS Pro Patria Milano e l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni, oltre all’Atl. Valle Brembana del vice-campione regionale Carlo Tagliabue. Individualmente si presenteranno invece il siepista Jacopo Risi (OSA Saronno Libertas) e Luigi Alessi Turrin (Atl. Vignate), medaglia di legno ai Campionati Regionali.

CROSS CORTO ASSOLUTI (3km) – Dopo l’esordio in nazionale assoluta sui 3000 indoor di Istanbul, Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), parte tra i favoriti per il titolo. Per giocarsi qualcosa di grande appaiono in lizza anche i bergamaschi Sebastiano Parolini (GA Vertovese), Danilo Gritti (Atl. Valle Brembana) e soprattutto Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), argento lo scorso anno proprio davanti a Padovani. Da seguire anche quanto potranno fare Mattia Campi e Andrea Sambruna (Pro Sesto Atletica), Moad Razgani (CUS Pro Patria Milano) e Marco Aondio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e tra le promesse.

STAFFETTA 4X1 GIRO – In questa gara, che prenderà il via sabato pomeriggio, sono diverse le staffette lombarde di rilievo: i campioni italiani in carica del GA Vertovese (Servalli, Cattaneo, Pedrana, Lotta) perdono l’ultimo frazionista (impegnato nella NCAA statunitense), ma guadagnano un Sebastiano Parolini apparso brillante nelle ultime uscite. Menzione d’onore per l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni che chiuderà la propria rincorsa al titolo con le frazioni di Marco Aondio e Mattia Padovani. Fari puntati anche sul CUS Pro Patria Milano, lo scorso anno di bronzo grazie alla rimonta di Matteo Geninazza, che anche in questa occasione partirà in quarta frazione.

Matteo Porro