Indoor Tricolori: Chance Lombarde nelle Multiple

Indoor Tricolori: Chance Lombarde nelle Multiple

Sabato 11 e domenica 12 marzo sarà l’ora a Padova del Campionato Italiano indoor di prove multiple per le categorie Allievi, Juniores e Promesse maschili e femminili: l’atletica lombarda è come da tradizione competitiva e la due giorni sarà l’occasione per vedere all’opera protagoniste e protagonisti dei Campionati Regionali a Bergamo.

DONNE – Le prime due maglie tricolori in palio, sabato 11 marzo, saranno nel pentathlon per le categorie Juniores e Promesse. A livello Under 20 Giulia Soragna (Atl. Gallaratese, FOTO di Tommaso Pasetti) parte dai 3374 punti collezionati a Bergamo con peso e 800m disputati outdoor: dopo tre quarti posti tricolori in sala (lungo e pentathlon 2022 da allieva e lungo 2023 da junior) la varesina, 18 anni appena compiuti, va alla caccia della prima medaglia partendo dal secondo score stagionale. Con il quinto punteggio stagionale (3136) scatta Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano), approdata invece a un inaspettato trionfo tricolore Giovanile a Rieti nel giavellotto: da seguire a livello Juniores anche Gaia Marsegaglia (Team A Lombardia). Nel pentathlon Promesse Elisa Tosetto (Bracco), campionessa regionale Assoluta, con i 3439 punti di Bergamo vanta il quarto score stagionale e cerca il colpaccio da podio in una sfida che vede favorite le classe 2001 Marta Giaele Giovannini, toscana, e Sara Chiaratti, ligure. Domenica 12 marzo appuntamento con il pentathlon Allieve: match molto serrato nel quale sia Lisa Maria Caramello (Atl. Monza) sia Martina Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) possono ambire a una top 3.

UOMINI – Titoli tutti in palio domenica 12 marzo. In campo Promesse l’eptathlon ha tra i naturali favoriti Alessandro Arrius (OSA Saronno), tricolore 2022 nel decathlon outdoor e oro nell’eptathlon indoor da junior nel 2020: ad affiancarlo i compagni di club Leonardo Bazza, campione regionale di categoria, e Niccolò Barella. Il campione lombardo Luca Cinco (OSA Saronno) nell’eptathlon Juniores parte con il terzo punteggio a 4891 punti: competitivo per il podio è un altro portacolori dell’OSA Saronno, Alessandro Carugati; da seguire anche Gabriele Erba (Pro Sesto Atl. Cernusco). Infine il pentathlon Allievi, in cui schieriamo l’oro e l’argento dei Regionali: Matteo Costa (Atl. Gallaratese), detentore del secondo score italiano 2023 con 3246 punti, e Matteo Maggioni (Virtus Calco).

Cesare Rizzi