Fletta Trail nel Ricordo di Felter e Bassi

Fletta Trail nel Ricordo di Felter e Bassi

Più di 20 nazioni saranno al via tra sabato 3 e domenica 4 agosto 2024 per la 61esima edizione del weekend della grande corsa in montagna “griffato” Unione Sportiva Malonno a Malonno (Brescia), in Alta Valle Camonica che ricorderà gli amici Costantino Felter e Walter Bassi attraverso il PizTriVertical e il FlettaTrail.

IL PROGRAMMA Si parte Giovedì 1° agosto con il Welcome Party, una serata per salutare l’arrivo in paese di tanti ospiti del circuito mondiale del Mountain Running. Arrivano dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, dal Canada, dalla Francia, dalla Svezia, da oltre 20 nazioni per portare sul palcoscenico di Malonno il saluto del proprio paese. L’organizzazione li accoglierà tutti in Piazza Repubblica con una super festa, la prima di tante in programma e che avrà nella tensostruttura adiacente alla Piazza il proprio cuore pulsante. Il ristoro funzionerà infatti ininterrottamente per tutti i giorni dell’evento e sarà aperto al pubblico.

Sabato tocca al Piz Tri Vertical, con tutta l’attenzione che si riverserà sulla panoramica Malga Campèl. Per tutti in programma la Passeggiata Verticale, per raggiungere in compagnia la zona di arrivo e tifare i campioni, oppure la novità della salita in E-Bike grazie ad un accordo con l’associazione E-Bikers Camuni e la possibilità di noleggiare una Mountain Bike Elettrica per raggiungere il traguardo dove andrà in scena il primo atto agonistico di questa edizione, quello forse più spettacolare ed adrenalinico con la scala al muro finale tra due ali di tifosi scatenati. Poi Festa in Malga, le premiazioni e non dimentichiamo la gara per i più piccoli con i 100 metri verticali. Un doveroso ricordo che l’organizzazione ha voluto dedicare al compianto Costantino Felter, atleta simbolo di questa manifestazione: la Passeggiata Vertical sarà da quest’anno a lui intitolata. Serata come sempre dedicata allo spettacolo, in Piazza Repubblica il mega palco si accenderà prima con un momento solenne, la Cerimonia del Memoriale della Corsa in Montagna di Malonno dove i vincitori della precedente edizione svelano la targa con il loro nome apposto sul ceppo commemorativo, e poi via allo show con ospiti, tante sorprese, la passerella degli Elites per il Fletta Trail dell’indomani .. un evento che richiama sulla Piazza Malonnese un numero sempre crescente di appassionati e che crea la cornice e l’atmosfera uniche del FlettaTrail. Ed ecco la domenica della gara, il rito dello start, le “Contrade Festère” che si sfidano nella gara del tifo con coreografie eccezionali e divertenti, tutte in gara per sospingere gli atleti a dare tutto per lo spettacolo che al solito sarà impreziosito da alcuni nomi che anche he in questa edizione vergheranno pagine di pura classe sui sentieri camuni. Durante la gara regina, in attesa della passerella sul traguardo d’arrivo, ci sarà come sempre spazio anche per i più piccoli con il Mini Fletta Trail che coinvolgerà tutte le categorie, fin dalla tenerissima età dei “Pannolini Volanti”. Dopo le premiazioni di rito sarà solo terzo tempo, il super after race party dell’US Malonno, presso la tensostruttura allestita dinanzi a Piazza Repubblica si ballerà fino a notte con i campioni del Mountain Running, l’ultimo atto di quello che è già un successo annunciato.

(da comunicato organizzatori)

Foto di Giacomo Meneghello