Gare 2024 al Via tra Cross, Strada e Indoor
Il nuovo anno è stato festeggiato solo da qualche ora ed è già tempo di pensare alle gare. Il calendario agonistico in Lombardia si aprirà già sabato 6 gennaio: l’Epifania porterà con sé come da tradizione il Campaccio Cross Country di San Giorgio su Legnano (Milano), prova Gold del World Athletics Cross Country Tour che avrà al via tra gli altri anche la vicecampionessa d’Europa Nadia Battocletti (splendida vincitrice della BoClassic su strada il giorno di San Silvestro) ma che godrà pure, sempre con l’organizzazione dell’Unione Sportiva Sangiorgese, di un ampio corollario di competizioni giovanili e Master. Nello stesso giorno a Bedizzole (Brescia) è in programma il Cross di Bedizzole organizzato dall’Atletica Bedizzole.
A inaugurare temporalmente l’anno sempre sabato 6 gennaio sarà però anche Dalmine (Bergamo) con le gare su strada organizzate dai Runners Bergamo: alle ore 9:00 la tradizionale Mezza sul Brembo, alle ore 9:30 il Diecimila sul Brembo (10 km).
Il weekend incombente però segnerà anche il via delle competizioni indoor in Lombardia. Previsti addirittura quattro meeting regionali: sabato 6 gennaio a Bergamo lungo maschile e femminile con l’organizzazione di Bergamo Stars Atletica; domenica 7 gennaio sempre a Bergamo e con lo stesso club organizzatore spazio a 60m piani, 60m ostacoli e alto per uomini e donne; 60m piani, 60m ostacoli e triplo maschili e femminili sono invece il menù in programma per domenica 7 gennaio a Saronno (Varese) con l’allestimento dell’OSA Saronno Libertas; infine Canegrate (Milano) e Track&Field Academy domenica 7 gennaio ospiteranno la seconda tappa dell’Indoor Pole Vault Circuit 2023/24 dedicata all’asta maschile e femminile. Per tutte le competizioni indoor la chiusura delle iscrizioni è fissata per domani martedì 2 gennaio alle ore 23:00.
Foto di Giorgio Pesenti