Lombardia Pronta a “Saltare” nel 2024

Lombardia Pronta a “Saltare” nel 2024

Ormai mancano solo poche ore alla chiusura del 2023: un anno ricco di risultati per l’atletica della regionale, pronti a essere celebrati tra meno di due settimane nella Festa dell’Atletica Lombarda. Per tutte le componenti del nostro movimento la mente è però proiettata già verso il 2024, una stagione che si prospetta se possibile ancora più intensa e non solo perché il prossimo sarà sia anno di Giochi Olimpici (a Parigi, 1-11 agosto) sia di Europei in terra italiana (allo Stadio Olimpico di Roma da venerdì 7 a mercoledì 12 giugno).

Anche il 2024 lombardo sarà punteggiato di eventi internazionali, a partire dal Campaccio Cross Country previsto come sempre già sabato 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano): l’altra leggendaria competizione di corsa campestre, la Cinque Mulini di San Vittore Olona (Milano), vivrà la propria 92esima edizione domenica 17 novembre, per la prima volta in autunno. Entrambe le gare sono tappe storiche “Gold” del World Athletics Cross Country Tour: parlando sempre di prove “Gold” a Desenzano del Garda (Brescia) sabato 27 e domenica 28 aprile andrà in scena il 37esimo GardaStars by Multistars, valido per il massimo circuito mondiale di decathlon ed eptathlon, il World Athletics Combined Events Tour.

All’interno del World Athletics Continental Tour saranno invece due le tappe lombarde: il classico Meeting internazionale Città di Nembro mercoledì 19 giugno a Nembro (Bergamo), prova “Challenger”, e il nuovissimo Gran Milan Athletic Gala lunedì 9 settembre all’Arena di Milano, che approda in calendario come tappa “Bronze”.

Nella Valsir World Cup di corsa in montagna ben cinque le prove di categoria "Gold" in terra lombarda (di fatto quasi mezzo trofeo verrà assegnato sulle nostre montagne: le tappe complessive sono 13): il Giir di Mont domenica 28 luglio a Premana (Lecco),  il Vertical Nasego sabato 31 agosto e il Trofeo Nasego domenica 1° settembre a Casto (Brescia) e la doppa finale sabato 12 e domenica 13 ottobre a Chiavenna (Sondrio) con il Chilometro Verticale Lagunc e il Val Bregaglia Trail

Parlando invece di classificazioni italiane, sono due le corse su strada “Gold” presenti in calendario: la Stramilano Half Marathon di domenica 24 marzo e la Milano Marathon di domenica 7 aprile, entrambe nel capoluogo.

CAMPIONATI ITALIANI - In ordine cronologico si partirà sabato 24 e domenica 25 febbraio: due anni dopo la prima volta, Mariano Comense (Como), Centro Tecnico Regionale di settore, ospiterà di nuovo i Campionati Italiani invernali di lanci lunghi (disco, martello e giavellotto); per Mariano sarà il terzo anno tricolore di fila (nel 2023 asllestì il Campionato Italiano invernale di pentathlon lanci Master).

Saranno invece addirittura sette i Campionati Italiani “off road”. Partiamo dalla corsa in montagna: due anni dopo tutti i tricolori delle staffette, Lanzada (Sondrio) e la Valmalenco saranno suggestivo teatro dei Campionati Italiani individuali, di Società e per Regioni Cadetti/e, dei Campionati Italiani individuali e di Società Allievi/e e della prima prova dei Campionati Italiani individuali Assoluti, Promesse e Juniores (salita e discesa). L’appuntamento è fissato per sabato 4 maggio con Under 16 e Under 18 e per domenica 5 maggio con il primo round tricolore Assoluto. Anche il secondo round del Campionato Italiano Assoluto, Promesse e Juniores sarà in Lombardia: per il secondo anno di fila appuntamento con la prova “only up” a Casnigo (Bergamo) domenica 15 settembre.

Le Alpi lombarde saranno poi palcoscenico del Campionato Italiano di staffette Allievi/e e del Trofeo Nazionale di staffette Cadetti/e Darfo Boario (Brescia) sabato 25 maggio, dei Campionati Italiani individuali e di Società Master Pompegnino di Vobarno (Brescia) domenica 30 giugno e dei Campionati Italiani individuali e di Società di Chilometro Verticale Chiavenna (Sondrio) sabato 12 ottobre. La provincia di Sondrio ospiterà anche i Campionati Italiani Assoluti e Master di trail corto attraverso il Colmen Trail domenica 14 aprile a Morbegno. Il calendario tricolore potrebbe poi arricchirsi di nuovi appuntamenti (solo per citare un esempio, Brescia è candidata a ospitare la finale di Serie Oro dei Societari Under 23). 

TUTTO SUI CAMPIONATI REGIONALI INVERNALI (cross, indoor, strada)GARE IN LOMBARDIA   GARE INDOOR A PADOVA

Ce. Ri.

Foto di Davide Vaninetti