Vincitori “nobili” nelle Survivor Series Cross di Busto Arsizio (Varese), la corsa campestre con format mutuato dalle gare Sprint dello sci di fondo e una serie di turni eliminatori su tracciato da 1200 metri per giungere al verdetto finale. Come nel...
Nov 24, 2024
Giudici, Baldaccini e Menegardi Protagonisti in Azzurro
La scorsa domenica 28 agosto a Susa è andato in scena il Challenge Stellina, gara di corsa in montagna di sola salita che quest’anno ha ritrovato la formula dell’incontro internazionale. A sfidarsi Italia, USA, Gran Bretagna, Francia e Slovenia. Il team azzurro ha ben figurato sia al maschile che al femminile, cogliendo rispettivamente un oro e un argento a squadre, anche grazie ad alcuni atleti lombardi. La gara è stata dominata al maschile del pluricampione della disciplina Joe Gray e al femminile dalla ventisettenne Grayson Murphy, entrambi team USA, ma a trascinare l’Italia ci hanno pensato Henri Aymonod, valdostano dell’US Malonno e Gloria Giudici (FreeZone). Il primo ha ingaggiato un lungo duello con l’asso statunitense, al quale ha dovuto cedere la testa della gara solo nelle battute finali, la seconda è autrice di una gran prova che la vede terza e migliore delle azzurre. Nel team Italia era presente anche il bergamasco Alex Baldaccini (GS Orobie) che ha concluso la propria prova all’ottavo posto contribuendo al successo di squadra.
Sempre lo scorso weekend, ai Campionati Mondiali di 100km tenutisi a Bernau dei Berlin vicino a Berlino, Marco Menegardi (GS Orobie) è stato il miglior azzurro al maschile; per il mantovano trentaquattresima piazza in 6h58’43”, dopo il delicato intervento a cui si è dovuto sottoporre qualche mese fa. Con questo risultato Mengardi ha contribuito al dodicesimo posto a squadre del team maschile. La squadra femminile, trascinata dalla anconetana Silvia Luna (ottava, ad un passo dal primato italiano con 7h29’01”) è stata quarta assoluta.