Indoor: 10 Lombardi per il Triangolare U18 e U20

Sono dieci i ragazzi lombardi (su 43 componenti della squadra azzurra) convocati in Nazionale giovanile per il triangolare indoor Under 18 e Under 20 tra Francia, Italia e Portogallo in programma sabato 1° marzo a Metz (Francia).
Cinque gli esordienti in azzurro. Nella squadra Under 18 convocati Filippo Vedana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Annebel Castiglioni (Atl. Riccardi Milano 1946) e Matteo Berardo (Atl. Meneghina) rispettivamente per i 60m ostacoli uomini, il triplo donne e la staffetta 4x200 mista (due uomini e due donne): Vedana tra le barriere ha conquistato il titolo italiano Allievi portando poi la Miglior Prestazione Italiana di categoria a 7.59, nuovo limite europeo e secondo crono mondiale all time a livello Under 18; Castiglioni ha centrato l’oro nel triplo demolendo ai tricolori il PB con 12,48; Berardo (al primo anno di categoria) si è messo al collo l’argento nei 200m. Sara Gaspari (Atl. Interflumina è Più Pomì) e Francesca Meletto (Atl. Brescia 1950) debutteranno in azzurro tra le Under 20 rispettivamente nell’asta e nei 400m, specialità in cui ai tricolori Juniores sono state oro e argento.
Tre le “stelle” lombarde già capaci di medaglie internazionali giovanili lo scorso anno: in Nazionale Under 20 competeranno Elisa Valensin (CUS Pro Patria Milano) ed Erika Saraceni (Bracco, nella foto) rispettivamente su 200m (distanza in cui Valensin vinse nel 2024 l’oro europeo Under 18) e 4x200 mista e nel triplo (specialità nella quale Saraceni è bronzo mondiale Under 20 in carica); tra gli Under 18 il bronzo europeo Allievi del lungo Daniele Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) affronterà invece i 60m piani (6.78 di PB per pareggiare la Miglior Prestazione Italiana Allievi). Reduci dagli Europei Under 18 2024 sono pure Alberico Ghedina (Atl. Meneghina), arrivato alla semifinale continentale dei 110m ostacoli e convocato per i 60m ostacoli, e Fabio Furlan (Team A Lombardia), che lo scorso anno non poté entrare in pedana nel triplo per un infortunio e ora avrà l’occasione per la rivincita: entrambi ad Ancona lo scorso 9 febbraio hanno conquistato il titolo tricolore Juniores della specialità.
Cesare Rizzi