La Stramilano Ritorna, Epis Vince (3ª Bado)

La Stramilano Ritorna, Epis Vince (3ª Bado)
Vittoria azzurra al femminile nella 49esima edizione della Stramilano Half Marathon, tornata a colorare le strade del capoluogo lombardo dopo due anni di stop. A prendersi il successo (FOTO Organizzatori) è Giovanna Epis in 1h11:46 sul traguardo di piazza Castello, con una seconda parte meno rapida della prima dopo essere transitata in 33:31 al decimo chilometro, anche per via della temperatura crescente in una mattinata di sole. Una prova comunque incoraggiante per la veneziana dei Carabinieri che vive nell’hinterland milanese, a Legnano, e vanta un personale di 1h11:01 stabilito nella scorsa stagione conquistando il titolo tricolore. Prosegue così il suo cammino di preparazione verso la maratona degli Europei di Monaco di Baviera (15-21 agosto) mentre l’impegno più immediato sarà tra due settimane in pista, nella Coppa Europa dei 10.000 metri del 28 maggio a Pacé, in Francia. Al secondo posto Hassanatte Fraida, atleta del Ciad, in 1h16:10 mentre è da sottolineare il miglioramento della non ancora ventenne Aurora Bado (Freezone) che sale sul terzo gradino del podio in 1h16:25, con oltre un minuto di progresso.
 
“Si è fatto sentire il caldo - commenta l’azzurra Epis - ma anche per questo è stato un test utile in vista dei prossimi appuntamenti, come la mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo a Orano, in Algeria, all’inizio di luglio. Ho cercato di partire a un’andatura da record personale, con un ritmo da 3:20-3:21 al chilometro, e fino al decimo ero in linea per il personale, poi ho cercato di amministrare la gara. Mi aspettavo un po’ meglio, in base ai riscontri degli allenamenti, però mi rendo conto che viste le condizioni il crono non è per niente male e ho avuto indicazioni utili. È sempre bellissimo correre la Stramilano, sono davvero contenta di averla vinta dieci anni dopo Valeria Straneo”.
 
Tripletta keniana al maschile con la vittoria per Dickson Nyakundi 1h03:47 davanti ai connazionali Kipkorir Birir (1h04:23) e Ishmael Chelanga Kalale (1h04:57), sesto e primo degli italiani Salvatore Gambino (Dk Runners Milano, 1h08:24). Più di 50 mila i partecipanti alla popolare stracittadina, partita da piazza Duomo.