Lanci Tricolori: Speranze d’Inverno a Rieti

Lanci Tricolori: Speranze d’Inverno a Rieti

Altro fine settimana di Campionati Italiani per il settore Assoluto e le categorie Under 23 e Under 20: in palio, a Rieti, ci saranno sabato 1 e domenica 2 marzo i titoli tricolori invernali di lanci lunghi (disco, martello e giavellotto), in una sfida appannaggio dei migliori lanciatori, 12 (per gli Assoluti) od otto (per Promesse e categoria Giovanile, cioè Allievi e Juniores assieme con l’attrezzo della categoria maggiore), emersi dalla fase di qualificazione su base regionale. Saranno 26 gli atleti lombardi o di club lombardi al via, con in tasca sia il pass dopo la fase di qualificazione sia l’iscrizione al Campionato Italiano.

DONNE – Due campionesse d’Italia di Mariano Comense 2024 si riproporranno in pedana. Nel martello Melissa Casiraghi (Team A Lombardia, foto Vaninetti/FIDAL Lombardia), regina l’anno scorso nella categoria Giovanile, lancerà per la prima volta tra le Promesse, categoria nella quale vanta la terza misura stagionale: il 55,54 di Mariano Comense lo scorso 8 febbraio, in una giornata climaticamente infame, le vale pure la sesta piazza nella lista stagionale Assoluta, alle spalle tra le altre di Alessia Beneduce (Bracco), con 55,97 in quarta posizione nelle graduatorie 2025. Nel giavellotto Sofia Frigerio (Bracco) scenderà in pedana come campionessa Giovanile in carica: con il season best a 43,50 si colloca in terza posizione nel 2025 (Marta Riva/Pro Sesto Atl. Cernusco, con 41,69, è sesta). Sempre nel giavellotto l’atletica lombarda giocherà una carta importante a livello Assoluto: Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano) lo scorso anno fu argento e stavolta si presenterà con tutte le potenzialità per migliorare il 51,19 di Mariano Comense, comunque seconda misura della fase di qualificazione: da 46,90 (a La Spezia il 15 febbraio) ripartirà invece la veterana milanese Sara Jemai (CS Esercito), già sei volte regina tricolore Assoluta invernale (l’ultima nel 2023). Nel disco attenzione a Sofia Coppari (Atl. Brescia 1950): con 48,34 vanta la quinta misura 2025 a livello Assoluto, la seconda tra le Under 23 dietro Benedetta Benedetti (CS Esercito) e davanti alla portacolori della Bracco Maria Calabresi, qualificata pure tra le “grandi”; a livello Giovanile da seguire Matilde Piscina (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), in grande crescita dopo il PB a 39,42 e il titolo regionale a Mariano Comense. LE ALTRE LOMBARDE – DISCO. Assoluto: Theorhema Forson (Atl. Rezzato), Elisa Pintus (Bracco). Promesse: Martina Kopsch (CUS Insubria Varese Como). Giovanile F: Sofia Tralli (Atl. Vigevano). MARTELLO. Promesse: Noemi Carminati (Bracco). GIAVELLOTTO. Assoluto: Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950). Promesse: Anna Bassini (CUS Insubria Varese Como).

UOMINI – Fari puntati sul disco Promesse, con l’atletica lombarda che presenterà il primo e il secondo discobolo in stagione: il milanese Stefano Marmonti (Libertas Unicusano Livorno), campione italiano Under 23 in carica e autore di 51,61, e Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano), argento con tanti rimpianti tra gli Under 20 un anno fa e autore in stagione di 50,28. Entrambi competeranno pure nel disco Assoluto, per il quale è qualificato pure Andrea Fassina (Team-A Lombardia). Il martellista comasco Giacomo Proserpio (CS Carabinieri) il 1° febbraio ad Ancona ha lanciato a 67,81: è la quarta misura tra i contendenti del match Assoluto. Nella specialità saranno al via pure i fratelli dell’OSA Saronno Libertas Filippo e Federico Migliano, rispettivamente tra gli Assoluti e tra le Promesse, Filippo Arisi (Cento Torri Pavia) tra gli Under 23 e Riccardo Asperges (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nella gara Giovanile. Nel giavellotto Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con 65,73 approda con l’ottava misura in chiave Assoluta: qualificato anche Lorenzo Bruschi (OSA Saronno Libertas).

Cesare Rizzi