Indoor: Lombardi in Rampa di Lancio a Metz

Prima “avventura” azzurra del 2025 per le Nazionali giovanili: sabato 1° marzo a Metz (Francia) l’Italia Under 18 e Under 20 affronterà i pari età della Francia padrona di casa e del Portogallo in un triangolare indoor. L’atletica lombarda guarderà con grande attenzione ai dieci alfieri di club della regione impegnati nella sfida in azzurro: ben quattro di loro sono reduci da nuovi limiti italiani realizzati nel corso del febbraio di Campionati Italiani indoor.
UNDER 18 – Fari puntati sulle gare brevi. Dopo il titolo italiano Assoluto con il PB a 7,93 (miglior salto di sempre per un allievo italiano al coperto) nel lungo, Daniele Leonardo Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946, foto Grana/FIDAL in home) tornerà in gara sui 60m piani, distanza nella quale 19 giorni fa ad Ancona vinse il titolo tricolore di categoria con la Miglior Prestazione Italiana Allievi pareggiata a 6.78: un riferimento che potrebbe cadere a Metz visto lo stato di forma del 16enne milanese. È formidabile anche lo stato di forma di Filippo Vedana, l’alfiere dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che ha prima pareggiato a 7.69 e poi portato a 7.59 il limite italiano Allievi dei 60m ostacoli: il crono è il secondo al mondo di sempre alle spalle solo del 7.48 di Sasha Zhoya, francese che nel biennio da under 18 gareggiava ancora per l’Australia. Di fatto, nessun atleta battente bandiera di un Paese europeo ha mai fatto meglio di Vedana, che tornerà a cimentarsi tra le barriere da 91 centimetri a Metz per quello che sarà il suo debutto azzurro. Esordiranno in azzurro pure la campionessa italiana Allieve del triplo Annebel Castiglioni (Atl. Riccardi Milano 1946), cresciuta a 12,48 in stagione, e Matteo Berardo (Atl. Meneghina), sceso sui 200m in sala a 22.29 e convocato per la 4x200 mista (due uomini e due donne per ogni categoria).
UNDER 20 – Due regine azzurre dell’atletica giovanile cercheranno gloria anche in questa prima uscita stagionale in Nazionale. Erika Saraceni (Bracco Atletica), bronzo mondiale di categoria nel 2024, ad Ancona ha centrato solo quattro giorni fa il primo titolo italiano Assoluto nel triplo portando il PB a 13,71, miglior salto under 20 italiano di sempre in sala: per la cronaca, anche il record italiano Juniores di Veronica Zanon (13,84) non è così lontano. Record italiano Juniores che Elisa Valensin (CUS Pro Patria Milano) detiene invece sui 200m indoor: è il 23.49 corso ad Ancona per vincere il titolo italiano Juniores. Dopo l’esperienza sicuramente utile accumulata con i 400m dei Campionati Italiani Assoluti indoor (quarta dietro Mangione, Bonora e Folorunso), la 18enne milanese correrà a Metz il giro di pista e la 4x200. Debutto in Nazionale Under 20 per Alberico Ghedina (Atl. Meneghina) e per Fabio Furlan (Team A Lombardia), reduci dei titoli italiani rispettivamente nei 60m ostacoli (7.92) e nel triplo (14,69): l’astista Sara Gaspari (Interflumina è Più Pomì), 3,80 per vincere il tricolore Juniores lo scorso 2 febbraio, e la quattrocentista Francesca Meletto (Atl. Brescia 1950), seconda ai Campionati Italiani Juniores (55.33) e poi argento pure ai tricolori Assoluti nella 4x400 con una gran frazione, saranno invece “matricole” con indosso la casacca più ambita.
Ce. Ri.