Leonessa Meeting: Azzurri Protagonisti a Brescia

Leonessa Meeting: Azzurri Protagonisti a Brescia

Per la terza edizione del Leonessa Meeting di domenica 4 giugno, l’Unione Atletica Valtrompia e il Comitato Provinciale FIDAL Brescia, compiendo un ulteriore importante step organizzativo, proporranno gare che si annunciano entusiasmanti e tanti campioni italiani e internazionali al via.

Entrando nel dettaglio del cast in chiave italiana (le stelle straniere verranno annunciate alla vigilia), sui 100m maschili sarà un duello tutto bresciano con Roberto Rigali (Bergamo Stars) e Andrea Federici (Biotekna) con la curiosità di vedere all'opera Francesco Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946), il bronzo europeo Under 18 in carica del lungo. Mattia Donola (Carabinieri) sarà sulla carta il favorito di un 200m che avrà anche al via Loris Tonella (Biotekna) e Federico Guglielmi (Carabinieri) tutti accreditati di tempi sotto i 21 secondi: da non sottovalutare anche la presenza di Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca), in grande crescita, e di Junior Tardioli (Educare per il Movimento). Francesco Pernici (FreeZone) dopo l’eclatante PB sugli 800m (1:45.72) a Grosseto resta il nome da battere anche sui 400m: il personale è 47.25, vicinissimo al record provinciale bresciano Assoluto.  A proposito di 800m, si annuncia una gara molto tirata con sei atleti accreditati di meno di 1:50.00 capeggiati da Riccardo Tamassia (Trevisatletica) e dal varesino Jacopo Peron (Varese Atletica).  Si annunciano palpitanti i 3000m siepi maschili: un atleta locale come Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) sarà il più atteso per provare a migliorare il proprio primato personale di 8:35.11, attaccare finalmente il mitico muro degli 8:30.00 ma soprattutto battere il tempo del padre Angelo Vecchi, ancora solamente 6 decimi più veloce del figlio. Da seguire anche i 110m ostacoli con Leonardo Tano (Atl. Meneghina), i 400m ostacoli con Lorenzo Frivoli (Atl. Vicentina), il giavellotto con Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), il lungo con Leonardo Pini (Cremona Atl. Arvredi), Giulio Panara (Pro Sesto Cernusco) e l'allievo Rocco Martinelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), l'alto con Nicholas Nava (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Alessandro Bellelli (Self Atl. Montanari Gruzza) e lo junior Matteo Sioli (Euroatletica 2002) e un ottimo lancio del peso: il brasiliano Welington Morais con un personale di 20.78 sarà sfidato dal promettente italiano Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) con 19.65.

Tra le donne Brescia e il campo Gabre Gabric ospiteranno un gran 100m ostacoli con le under 23 Elena Carraro (Atl. Brescia 1950) e Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo) e un’altra bresciana come Silvia Taini (Brixia Atletica 2014). Eccellente anche il livello dei 400m piani, con Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano) al rientro contro atlete in ottima condizione come Laura Elena Rami (CUS Bologna), Eleonora Foudraz (Atl. Sandro Calvesi) e l’allieva Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), senza dimenticare la bresciana Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950): un’altra finalista iridata della 4x400 quale Anna Polinari (Atl. Brescia 1950), pure argento in staffetta agli Euroindoor, correrà invece i 200m opposta tra le altre alla junior Marta Amani (CUS Pro Patria Milano), Giulia Riva (Fiamme Oro) e Alice Muraro (Atl. Vicentina). Grande qualità anche nel disco: Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre), Diletta Fortuna (Carabinieri), Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta) e Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950).

Sempre tra le barriere ma sui 400m ostacoli il faro è una bresciana, la finalista iridata Under 20 2022 Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950), opposta all'altra under 23 Mariasole Muraro (Atl. Vicentina). Da gustare anche la sfida sui 3000m piani con la vicecampionessa italiana Assoluta dei 5000m Letizia Di Lisa (GS Virtus), la finalista mondiale Juniores di Cali Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte) e l’allieva Olivia Alessandrini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter); nei 1500m il faro sarà invece la burundiana Cavaline Nahimana (Libertas Unicusano Livorno) ma attenzione anche ad Alice Narciso (Pro Sesto Cernusco). Nei 100m femminili in prima fila Hope Esekheigbe (Assindustria Sport) e Arianna De Masi (Atl. Meneghina); nell'alto Rebecca Pavan (Assindustria Sport) e l'eptatleta Rebecca Pecora (Bracco) sono le più accreditate. 

Inizio gare alle ore 14:00 con il premeeting: diretta streaming sui canali Youtube FIDAL Brescia TV e Spot&Sport Communication.

(ha collaborato Alberto Stretti/FIDAL Brescia)

FOTO di Michele Maraviglia: Virginia Troiani e Anna Polinari