Lombardia senza Ostacoli: Carraro e Piazzalunga d'Oro

Lombardia senza Ostacoli: Carraro e Piazzalunga d'Oro
La prova dei 60m ostacoli è sempre foriera di successi e medaglie per atleti e club lombardi nei Campionati Italiani Juniores e Promesse al coperto ad Ancona. Oggi domenica 6 febbraio l’edizione 2022 conferma la tradizione.  Due su due gli ori tra le Promesse. Tra le donne è una finale convulsa: in partenza si avverte un doppio colpo a causa di un’asticella che si spezza nella vicina pedana del salto con l’asta, un rumore che induce due atlete a fermarsi (Carraro e Guarriello) mentre le altre completano la prova e Veronica Besana piomba per prima sul traguardo (8.41). Accettato il ricorso, la gara viene annullata e si ripete. Ed è Elena Carraro (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) a meritare il tricolore, a colpi di 8.25, terza under 23 italiana alltime dopo l’8.36 in batteria. Personale anche per Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo), mantovana di Moglia, capace di 8.32, e fa registrare un miglioramento anche Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con 8.40, terza nonostante la prova precedente corsa una manciata di minuti prima. È una finale molto lombarda con la quinta posizione di Erica Maccherone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) a 8.59 e la settima di Alessia Gatti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) a 8.72: le due, nella finale poi annullata, avevano corso rispettivamente in 8.46 e 8.59.
 
In campo maschile in finale scappa via Alessandro Rota (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e nel finale piombano su di lui Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Giuseppe Filpi (Atl. Agropoli): è un arrivo difficile da dirimere al fotofinish, ma l’oro è di Piazzalunga (secondo titolo in carriera), l’argento di Filpi e il bronzo di Rota, tutti con 8.01. Fabio Izzo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) è quarto con 8.11 (8.10/PB in batteria).
 
Sui 60m ostacoli Juniores maschili comunque applausi per Riccardo Legnani (CUS Pro Patria Milano) e Daniel Okoluku (CBA Cinisello): doppio PB per Legnani prima con 7.93 e poi con 7.91 per la quarta piazza a 1/100 dall’argento, due volte 7.93 (PB) per Okoluku quinto. Bravo anche Edoardo Corti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) settimo con il PB a 8.15.