Marcia: Lombardia “Azzurra” per Podebrady
Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha ufficializzato i convocati per i Campionati Europei a squadre di marcia in programma domenica 21 maggio a Podebrady, in Repubblica Ceca. L’evento continentale, che dalla scorsa edizione raccoglie l’eredità della Coppa Europa, è tra le principali tappe di avvicinamento ai Mondiali di agosto a Budapest: su 23 convocati ben nove sono legati per nascita, crescita agonistica o tesseramento alla Lombardia.
Le formazioni Senior femminili sono a “trazione” lombarda. Per la 20 km rientra la milanese Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre), da novembre mamma di Leone: la primatista italiana della distanza è reduce da un test su strada a Scanzorosciate (Bergamo) lo scorso 23 aprile e in Repubblica Ceca, oltre che dall’olimpionica Antonella Palmisano, dalla milanese Valentina Trapletti (CS Esercito), ottava ai Mondiali e quinta agli Europei 2022, e dalla campionessa italiana Assoluta indoor Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950), all’esordio in Nazionale maggiore; la riserva sarà la 19enne Vittoria Di Dato (NA Varese), azzurrina ai Mondiali Under 20 2022. Nella 35 km donne di punta sono la bergamasca Nicole Colombi (CS Carabinieri) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che gli appassionati di atletica conoscono pure come firma di Voglia di Atletica (sull’ultimo numero la sua intervista a Monica Buizza), assieme a Lidia Barcella (Bracco Atletica): Curiazzi e Barcella sono state quarta e sesta agli Europei 2022. In campo maschile sulla 35 km spazio al cremonese tricolore della distanza Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) e al piemontese cresciuto tra Lomello (Pavia) e Milano Stefano Chiesa (CS Carabinieri).
L’Italia parteciperà con sei squadre al completo, tre maschili e altrettante femminili: 35 km, 20 km e 10 km under 20. Di seguito l’elenco dei 23 convocati, con 11 uomini e 12 donne, compresa una riserva.