Strada: Presentata la 26ª Mezza del Naviglio

Strada: Presentata la 26ª Mezza del Naviglio

Si torna nuovamente a correre sulle rive del Naviglio della Martesana, con la classica Mezza Maratona del Naviglio, gara nazionale FIDAL livello Bronze su percorso omologato e certificato dalla federazione italiana di atletica leggera con partenza e arrivo a Cernusco sul Naviglio (Milano). Ma si ripeterà anche la positiva esperienza del 2022, con la Lionsten, una corsa non competitiva sulla distanza di 10 chilometri; per completare anche una 4 chilometri (Lionsfour). Entrambe le corse sono aperte a tutti, nessun certificato è richiesto.

Come da tradizione si conferma il principio che ha sempre caratterizzato la manifestazione: la raccolta fondi da destinare a progetti specifici e mirati, un atto di solidarietà ma anche promozione dello sport come attività di aggregazione.

Tuttavia la “Mezza del Naviglio” ha sempre regalato emozioni per la presenza di forti atleti africani, che sul nostro percorso hanno realizzato prestazioni ai più alti livelli nella specialità della mezza maratona. E così sarà anche per questa prossima edizione, in programma domenica 21 maggio, infatti al via troveremo sette atleti provenienti da ben quattro nazioni africane, Etiopia, Kenya, Marocco, Rwanda. Ricordiamo i record della manifestazione: al femminile la keniana Moseti Windfrida Moraa, 1h13:29, anno 2017. Tra gli uomini il ruandese Noel Hitimana che ha vinto l’edizione 2019 in 1h03:26, al termine di una fantastica dove ha prevalso sul keniano Paul Mwangi.

Cadranno i record in questa edizione? I presupposti ci sono tutti, basti pensare che due atleti hanno primati personali migliori degli attuali record.

Tra i più forti atleti uomini al via segnaliamo i keniani Solomon Koech, Ishmael Chelanga Kalale, Michael Selelo Saoli e Abraham Ekwam Ebenyo, vincitore della recente mezza maratona di Trieste; tra le donne la ruandese Emeline Imanizabayo (Rwanda), all’esordio sulla distanza e l’etiope Betselot Andualem Tadesse. Ma potrebbero esserci sorprese, perché la lista finale è in via di definizione.  Il montepremi è di sicuro interesse e stimolo a correre veloci, montepremi riservato anche agli atleti italiani. Presenti alla conferenza Grazia Maria Vanni (vicepresidente FIDAL nazionale), Gianni Mauri (presidente FIDAL Lombardia), Potito Gilberti (vicepresidente FIDAL Milano) e gli organizzatori Adolfo Rotta (presidente Pro Sesto Atletica Cernusco) e Luciano Martinelli (presidente Lions Cernusco & Pioltello).

(foto e testo da comunicato organizzatori)