Marcia: Lombardia verso il Trofeo delle Regioni
L’atto finale della stagione della marcia sarà come da tradizione a Grottammare (Ascoli Piceno) con una giornata, domenica 16 ottobre, ricca di medaglie in palio: quinta e ultima prova dei Campionati di Società Seniores/Promesse e Juniores, Campionato Italiano individuale della 10 km Allievi/e, Campionato di Società Master, finale del Trofeo nazionale Cadetti/e. E poi, per la quarta stagione, Trofeo delle Regioni giovanile del “tacco e punta”, a comprendere le prove Ragazzi/e (2 km maschili e femminili), Cadetti/e (6 km maschili e 4 km femminili) e Allievi/e (10 km maschili e femminili), in una trasferta che supporterà il Progetto Talento 2023 e che vedrà la Lombardia in prima fila con i colori di rappresentativa.
Tra gli Allievi, sulle distanze dei 10 km validi anche come Campionato Italiano individuale, marceranno Maria Anischenko (Bracco), Sara Magni (Bracco) e Alice Solimei (Interflumina è Più Pomì) in campo femminile e Pietro Bozzolan (Team A Lombardia), Alessio Ciccarese (Cento Torri Pavia) e Marco Drusian (Team A Lombardia) tra i maschi. Nella categoria Cadetti/e (6 km maschili e 4 km femminili) la Lombardia proporrà il vicecampione italiano su pista di Caorle Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago): con lui nel gruppo Under 16 anche Diego Raso (Azzurra Garbagnate Milanese), Andrea Stucchi (Atl. Estrada), Beatrice Falasconi (Athletic Club Villasanta), Vittoria Merati (Atl. Estrada) e Cristina Resmini (Atl.Pianura Bergamasca). Nella categoria Ragazzi/e (2 km per maschi e femmine) spazio a Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano), Laura Testa (US Scanzorosciate), Raffaella Voccia (Atl. Estrada), Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo), Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando) e Federico Rozzoni (Atl. Estrada). La Lombardia nel Trofeo delle Regioni vanta un successo nella combinata e una vittoria nella classifica femminile, entrambi centrati nel 2018.
Le 10 km Allievi/e saranno come detto anche sfide tricolori: in chiave lombarda i fari sono puntati soprattutto sui campioni regionali di categoria dei 5 km sia su pista (10 settembre a Chiuro/SO) sia su strada (9 ottobre a Caravaggio/BG) Marco Drusian (FOTO Grana/FIDAL in home) e Maria Anischenko. Drusian, tricolore Cadetti 2021, è stato quarto ai Campionati Italiani Allievi sulla distanza in pista a Milano (48:36.00 nella canicola) e sulla distanza dei 5000m su pista è di recente sceso a 22:46.32; Anischenko, ragazza di origini ucraine al primo anno di categoria e di attività in Italia, vanta un crono da 26:10.16 il mese scorso. Nella sfida under 18 al maschile atteso il pugliese Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva), e gli altri azzurrini come Andrea Di Carlo (Studentesca Rieti Milardi) e Matteo Arisi (Cus Parma), che invece ha conquistato il bronzo all’Eyof di Banska Bystrica, e con il tricolore indoor Omar Moretti (Atl. Libertas Unicusano Livorno). Anche tra le Allieve è iscritta una medagliata della rassegna continentale: l’abruzzese Martina Sciannamea (Pol. Tethys Chieti), vicecampionessa europea under 18 nei 5000 su pista; con lei l’argento e il bronzo tricolori di Milano, Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) e Beatrice Bertolone (Battaglio Cus Torino). Sulla 6 km Cadetti Nicolò Vidal ritroverà l’unico atleta che lo ha battuto sui 5000m di Caorle (Venezia), il triestino Alessio Coppola (Sportiamo).
Nelle gare Juniores valide per i Societari attenzione ad Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), cittadina italiana dal 27 settembre e già vincitrice dei 5 km della finale dei Societari Under 23 (in pista) e della finale del Trofeo Frigerio (su strada): sulla stessa distanza al via l’azzurrina ai Mondiali Under 20 Vittoria Di Dato (NA Varese) e, in campo maschile, Giuseppe Dino (Team A Lombardia). Nelle 20 km Seniores/Promesse marceranno Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e gli under 23 Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) e Daniele Breda (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Cesare Rizzi