È come da pronostico Giulia Valletti Borgnini (foto Grana/FIDAL archivio) la principale protagonista del primo giorno di riunioni regionali Assolute open in sala al PalaDozio di Saronno (Varese). La 23enne astista laziale, che in Lombardia si allena ...
Come ormai di consueto, il mese di settembre si è aperto anche quest'anno con il Memorial Marco Rotta e Vincenzo Leggieri; molti atleti di livello hanno preso parte alla serata di Cernusco sul Naviglio, dando vita a gare spettacolari condite da ottime prestazioni.
Sugli 800 maschili ha trionfato l'atleta delle Fiamme Gialle Pietro Arese, di ritorno dalla rassegna iridata di Budapest che lo ha visto siglare il secondo tempo italiano di sempre sui 1500 con 3:33.11, ad un passo dal primato nazionale di Gennaro Di Napoli. Per il torinese allenato da Silvano Danzi è arrivato un bell'1:48.36, lanciato dall'ottimo pacing di Matteo Raimondi (Pro Sesto) sul piede di 53" e spiccioli al 400. Arese si è detto contento del risultato ottenuto, anche in vista dell'imminente ritorno sui "suoi" 1500 al prossimo Galà dei Castelli di Bellinzona. Alle spalle del talento piemontese è arrivato un ottimo 1:49.14 per Ossama El Kabbouri; terza piazza per Riccardo De Cesare (CS San Rocchino, 1:52.24).
Sulla stessa distanza al femminile è stato gran duello tra la junior svizzera della Vigor Ligornetto Giulia Salvadé e la portacolori della NA Fanfulla Lodigiana Faith Gambo; a vincere è stata quest'ultima in 2:12.00, davanti al 2:12.61 dell'elvetica.
Altra MVP della serata è stata l'atleta della Pro Sesto Atl. Cernusco Micol Majori, che in una gara da frontrunner dal primo all'ultimo metro, chiude i 1500 in 4:17.89, lasciando a circa 20" la prima delle sue avversarie, vale a dire la trentina del Lagarina Crus Team Sakina El Adel (4:37.04). Per Majori immancabile dedica finale all'allenatore Vincenzo Leggieri, tecnico Pro Sesto scomparso poco più di tre anni fa e ricordato da allora ogni anno proprio al Meeting di Cernusco insieme a Marco Rotta.
Bella prova al maschile per Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini Excelsior), che saluta tutti dopo il passaggio ai 1000 e chiude in 3:45.93 dopo un ultimo terzo di gara attorno ai 69". Dietro di lui il canturino Federico Maione (Libertas Unicosano Livorno) regola il "gruppo degli inseguitori" con un bel 3:51.15.
Sui 400, unico sotto i 50" al maschile è stato il portacolori della Pro Sesto Atletica Cernusco Francesco Gargantini (49.94); al femminile vince Giulia Macchi (Bracco Atletica) con 57.26. Nel lungo femminile vittoria per l'U23 della N. Atl. Varese Irene Masiero (5.21). Non c'è storia al maschile, con Leonardo Pini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) che con 7.27 lascia a quasi un metro i più diretti inseguitori.
Presenti alla manifestazione anche il sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti e il presidente del CRL Gianni Mauri, che ha annunciato che i prossimi Campionati Regionali Juniores e Promesse saranno intitolati alla memoria di Enzo Campi.