Mezza del Naviglio: Vincono Koech e Tadesse

Mezza del Naviglio: Vincono Koech e Tadesse

Come da tradizione la Mezza Maratona del Naviglio (organizzata da Pro Sesto Atletica Cernusco e Club Lions Cernusco e Pioltello) a Cernusco sul Naviglio (Milano) è appannaggio degli atleti africani, sebbene si siano registrati buone prestazioni tra gli italiani.

Sul caratteristico percorso lungo il Naviglio Martesana Cernusco S/N-Gorgonzola-Vimodrone-Cernusco, nella gara maschile, molto combattuta e incerta, vince il keniano Solomon Koech, una vittoria insidiata fino agli ultimi due chilometri dal connazionale Michael Selelo Saoli (Run2gether); terzo Ishmael Kalale (Atl. Brugnera) staccatosi di poco già dal decimo chilometro. Passaggi: km 5 15:09; km 10 30:30, km 15 46:12. Questo l’ordine di arrivo e i tempi: Solomon Koech 1h05:14, Michael Saoli 1h15:29, Ishmael Kalale 1h06:05, podio quindi tutto keniano.

Tra le donne il duello annunciato era tra Etiopia e Rwanda con Anduale Tadesse ed Emeline Imanizabayo; le due atlete hanno corso insieme, quasi sempre appaiate. Il passaggio al km 10 in 35:10 poteva far pensare al record della gara, ma poi il ritmo cala nella seconda parte di gara. Vittoria a Tadesse, classe 2001 (quindi categoria Promesse), col tempo di 1h15:46, secondo posto per Imanizabayo. Terzo gradino del podio per l’italiana del Crus Lagarina Sakina El Adel, atleta maggiormente dedita al mezzofondo che oggi ha fatto l’esordio sulla mezza maratona (tempo 1h24:41).

Il cattivo tempo sfiora solo la manifestazione, consentendo buoni riscontri cronometrici. Non piove sulle corse, e questa è già una buona cosa, in particolare per i tanti non competitivi e per i tantissimi bimbi delle scuole che danno un senso ancora più importante a questa giornata che vuole essere soprattutto una festa. Inoltre, da non dimenticare, anzi da evidenziare, la matrice che caratterizza da sempre questa manifestazione, finalizzata alla raccolta fondi da destinare a specifici progetti con tutti i biglietti venduti, un atto di solidarietà unito alla promozione dello sport come attività di aggregazione. A fine manifestazione, anche una estrazione con i numeri di tutti i biglietti acquistati, con al primo posto un viaggio di andata e ritorno da New York

I numeri finali della gara agonistica dicono 564 iscritti e 514 atleti classificati, in leggero aumento rispetto al 2022 (erano stati 500); invece 1700 i partecipanti alle gare non competitive.

(foto e testo da comunicato organizzatori)