Mezza di Crema: Epis al Via e Ori Regionali in Palio
La Maratonina Città di Crema domenica 13 novembre celebrerà, con la propria 16esima edizione, i nuovi campioni regionali Assoluti e delle categorie Juniores, Promesse e Master dei 21,097 km.
L’atleta più attesa al via nella corsa cremasca non concorrerà però al titolo lombardo: si tratta di Giovanna Epis (CS Carabinieri, FOTO Colombo/FIDAL in alto), quinta agli ultimi Europei in maratona e alla caccia di un test su ritmi sostenuti sulla distanza dimezzata rispetto al grande obiettivo dell’autunno, la maratona di Valencia (Spagna) il 4 dicembre. A rendere palpitante la corsa sarà la presenza dell’etiope dell’Atletica Saluzzo Addisalem Belay Tegegn, vincitrice nel 2021. Epis vanta 1h11:00 di PB e 1h11:07 quest’anno, Belay Tegegn in agosto in Argentina è scesa a 1h10:18: a rischio il record della gara fissato nel 2019 a 1h11:42 da Valeria Straneo.
Epis sarà supportata nel ritmo dal siepista Aymen Ayachi (CUS Pro Patria Milano) e dal marito Luca Tocco (GP Parco Alpi Apuane): a proposito di coppie, una delle favorite per il titolo regionale potrebbe essere coach Maria Righetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), conosciuta anche quale riferimento tecnico regionale per il Mezzofondo giovanile e al via ci sarà anche il marito Francesco Bona (Caivano Runners).
In campo maschile un altro reduce dalla maratona degli Europei di Monaco è uno dei favoriti: è il valdostano del CUS Pro Patria Milano René Cuneaz, atleta al debutto stagionale sulla mezza dopo aver portato il PB in maratona a 2h12:48. Al personale sulla mezza è di recente approdato Pietro Sonzogni (Atl. Valle Brembana) con 1h05:04 a Pisa e poi il secondo posto solo 11 giorni fa a Lodi) per candidarsi anch’egli a un posto in prima fila nella caccia al titolo regionale Assoluto. Non va dimenticato Michele Palamini (Gruppo Alpinistico Vertovese), azzurro in maratona a Zurigo 2014 e nel 2021 tornato a correre una mezza maratona ad alto livello (1h04:37): quest’anno ha timbrato 1h06:01. In chiave Campionato Regionale sono poi da seguire pure Simone Paredi (Atl. Pidaggia) e Loris Mandelli (Polisportiva Carugate). Danilo Gritti (Atletica Valle Brembana), già azzurrino nel mezzofondo veloce (1500m agli Eurojuniores 2015), e Davide Copeta (C.S. San Rocchino) sono invece gli esordienti sulla distanza più attesi. A stimolare la competizione in testa sarà pure la presenza di Lengen Lolkurraru (Atl. Saluzzo), keniano pure buon interprete della corsa in montagna.
La mezza maratona organizzata dalla Bike&Run di Crema (Cremona) torna a ospitare la rassegna lombarda dopo le edizioni 2015 (vittorie Assolute per Omar Guerniche e Alessia Brambilla) e 2017 (titoli a Davide Raineri e Sara Bottarelli): a titolo di curiosità, nel Campionato Regionale Assoluto femminile 2015 fu quinta Federica Curiazzi, marciatrice già oro mediterraneo Under 23 e tuttora azzurra Assoluta nel “tacco e punta”.
A corollario della mezza ci sarà la 10 Chilometri Città di Crema: al via Luca Magri (La Recastello Radici Group) e il primatista mondiale del miglio Master Davide Raineri (Daunia Running). La 10 km scatterà alle ore 8:30, la mezza alle ore 9:40.
Cesare Rizzi