Regionali di Cross a Staffetta: le Sfide di Bolgare

Regionali di Cross a Staffetta: le Sfide di Bolgare

Ultimo Campionato Regionale di corsa campestre nel 2022: come già accaduto in passato sono le staffette di cross a trovare collocazione autunnale. A ospitarle saranno (come nel 2018) Bolgare (Bergamo) e la Polisportiva Bolgare con il classico Trofeo del Bottone, giunto alla 13esima edizione e dedicato alla memoria di Pietro Guarneri: in palio, domenica 13 novembre, i titoli regionali Assoluti maschili e femminili e le maglie di campioni lombardi Cadetti/e.

Le squadre nelle staffette Cadetti/e saranno composte da tre atleti con frazioni da 1000 metri a testa. Le formazioni Assolute (frazioni da 2 km) seguiranno il regolamento previsto per le omologhe prove nella Festa tricolore del cross: primo frazionista di categoria Allievi, secondo frazionista allievo o junior, terzo frazionista junior o under 23, quarto frazionista appartenente alle categorie Juniores, Promesse o Seniores. In programma,all’inizio della manifestazione, anche gare 2x1200 metri Esordienti maschili e femminili e 3x1000 metri Ragazzi/e.

STAFFETTE ASSOLUTE M/F – Squadre bergamasche favorite in entrambi i settori. In campo maschile l’Atletica Valle Brembana propone una formazione di ottimo livello con l’allievo Cristian Pesenti in prima frazione, lo junior Matteo Bardea (foto Grana/FIDAL d'archivio in home) reduce dai Mondiali di corsa in montagna in Thailandia in seconda,  Alain Cavagna in terza frazione e Samuel Medolago a chiudere. Sulla carta sono bergamaschi anche i principali rivali: il Gruppo Alpinistico Vertovese con Giovanni Servalli, Omar Cattaneo, Stefano Pedrana e Simone Marinoni e l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter con Giovanni Cremaschini, Lorenzo Bancale, Luca Chiari e Paolo Putti. Giovane e rampante l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni (Francesco Raineri, Daniele Gilardoni, Ionut Puiu ed Edoardo Brusa, tutti nati tra 2003 e 2005): da seguire anche la seconda squadra di Atletica Valle Brembana (con Tommaso Losma e Matteo Bonzi frazionisti di punta), l’Atletica Vallecamonica con il forte junior Saber Zinoubi a chiudere e l’US Rogno con il tricolore Allievi dei 3000m Nicola Morosini in prima frazione.

Tra le donne in pole position ancora l’Atletica Valle Brembana grazie a un quartetto che verrà chiuso dalla specialista del mezzofondo in pista Federica Cortesi: con lei Chiara Quadruglia, Vittoria Belli e un’under 23 in ottima forma come Cristina Molteni. Le co-favorite sono sempre bergamasche: anche qui il Gruppo Alpinistico Vertovese con Micol Lanfranchi, la junior bronzo tricolore degli 800m Alice Mistri, Greta Cortesi e Alice Cortesi e l’Atletica Pianura Bergamasca con Chiara Cavalleri, Nicole Morbis, Angelica Curatolo ed Elisabetta Manenti. Da seguire anche la Pro Sesto con Sara Gandolfi e Sara Trezzi e una Nuova Atletica Varese giovanissima (l’allieva Greta Vuolo e tre classe 2004: Giada Guidali, Chiara Cottini e Lucia Conti).

GIOVANI – Sono 46 (21 maschili e 26 femminili) le squadre iscritte ai Campionati Regionali Cadetti/e di staffette di cross. Al maschile tra i componenti annunciasti figura il nome del campione regionale dei 2000m Filippo Milesi in seconda per il Gruppo Alpinistico Vertovese; tra le Cadette attenzione alla Pro Patria ARC Busto Arsizio, che propone la quarta classificata tricolore dei 300m piani Giulia Macchi e la nona forza tricolore dei 1000m Matilde Tanzarella, all’Atletica Rodengo Saiano, che avrà nel secondo giro Anna Quaresmini (settima ai tricolori sempre sui 1000m) e alla Corrintime, che proporrà in chiusura la vicecampionessa italiana di pentathlon Martina Bianchi.

Nelle gare delle categorie inferiori di età iscritte ben 96 formazioni (56 maschili e 40 femminili) a livello Esordienti e 77 team (41 maschili e 36 femminili) a livello Ragazzi/e.

Cesare Rizzi