Milano Cross Challenge: Azzurri all’Ippodromo

Milano Cross Challenge: Azzurri all’Ippodromo

L’ippodromo SNAI “La Maura” di Milano, in zona San Siro, sarà teatro sabato 17 dicembre della seconda edizione del Milano Cross Challenge by Eset, manifestazione nazionale di corsa campestre che nel 2021 riportò dopo oltre 40 anni un cross di tale lignaggio nel capoluogo e che verrà riproposta sempre con l’organizzazione di Top Training e la regia di Giorgio Rondelli.

Nell’impianto dedicato al trotto le gare Assolute (Allievi/e compresi) sono in programma sulla distanza dei 5 km. Nella prova maschile spicca la presenza di Yassin Bouih: il reggiano delle Fiamme Gialle (FOTO Colombo/FIDAL), ottimo interprete anche delle indoor, si è laureato solo quattro giorni fa campione d’Europa (con Pietro Arese, Federica Del Buono e Gaia Sabbatini) della staffetta 4x1500 metri di cross a Venaria Reale (Torino) con una terza frazione di grande solidità e lucidità tattica. Con lui ci sarà Marouan Razine (CS Esercito), quattro titoli italiani Assoluti sui 5000m e due medaglie di bronzo a squadre agli Europei di cross a livello Senior (2014 e 2018): non vanno poi sottovalutate le presenze di Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), di Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), dell’albanese da anni di stanza in Italia David Nikolli, di Aymen Ayachi (CUS Pro Patria Milano), degli under 23 Moad Razgani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Marco Aondio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Marco Zanzottera (US Sangiorgese) e Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia) e del vicecampione italiano Allievi della specialità Manuel Zanini (Atl. Gavirate).  Attesi al via anche il britannico Alex George e un altro giovane ungherese, l’under 20 Ferenc Soma Kovacs.

La prova femminile avrà in gara tre ragazze in Nazionale tre giorni fa a Venaria Reale (Torino) agli Europei di cross: si tratta delle portacolori del CUS Pro Patria Milano Nicole Reina (migliore italiana nella gara Senior: 21esima) e Maria Gorette Subano e della junior Nicole Coppa (Bracco). A proposito di Bracco Atletica, da seguire con grande attenzione Laura Pelicoro, in Italia dopo aver vissuto la stagione dei cross NCAA e aver conquistato un’eccellente 25esima posizione nelle finali di Stillwater in Oklahoma su una distanza (6 km) poco più lunga da quella che correrà a Milano.  Nel contesto femminile sarà al via pure l’ungherese Greta Varga: la junior magiara, in gara pure a Venaria Reale, è ottima interprete dei 3000m siepi, specialità in cui è campionessa nazionale Assoluta d’Ungheria e argento europeo Under 20 in carica. Per completare il quadro delle italiane da tenere d’occhio anche le specialiste del mezzofondo veloce Joyce Mattagliano (CS Esercito), Elisa Palmero (CS Esercito) e Sophia Favalli (FreeZone), poi Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), la medaglia d’argento tricolore Assoluta dei 5000m Letizia Di Lisa (Gruppo Sportivo Virtus), le under 23 Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano), siepista, Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), azzurrina nella corsa in montagna, e Nicole Acerboni (Bracco), le juniores Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Francesca Mentasti (Atl. Gavirate) e Chiara Stefani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

La competizione scatterà alle ore 11:30 con le prove Esordienti: gare Ragazzi/e dalle ore 12:30, gli Under 16 saranno invece di scena dalle ore 13:10. Chiusura con le prove Assolute: donne alle ore 14:00, uomini alle ore 14:30. 

Cesare Rizzi