Apertura come sempre promozionale per il Trofeo Ugo Frigerio: o storico circuito intitolato al leggendario marciatore milanese (tre titoli olimpici nella marcia in pista sui 3000m e sui 10.000m ad Anversa 1920 e nei 10.000m a Parigi 1924) scatterà co...
Marcell Jacobs rientra in gara nelle batterie dei 100m ai Mondiali di Eugene (USA) pareggiando il primato stagionale. Il 27enne bresciano delle Fiamme Oro, campione olimpico in carica della distanza, è secondo nella quarta delle sette eliminatorie del primo turno con il tempo di 10.04 (+0.2), stesso crono stampato nella finale del Meeting internazionale Città di Savona lo scorso 18 maggio: a batterlo il giamaicano Oblique Seville (9.93). Il crono dell’olimpionico è il decimo del turno (il migliore è Fred Kerley con un imponente 9.79): "Penso di aver fatto una buona partenza - dice a caldo - e di aver anche accelerato nel modo corretto. Ma poi, non riesco a lasciarmi andare. Ora devo cercare di mettermi quanto prima nelle mani del fisioterapista, per tentare di essere in condizioni migliori per la semifinale. Sul piano della preparazione, penso di stare bene, altrimenti, alla luce di quanto detto, non riuscirei a correre in 10.04". Nella prima eliminatoria prova opaca invece per il comasco Chituru Ali (Fiamme Gialle), al debutto in una manifestazione di tale portata: sesto in 10.40 (-0.1) per una 42esima posizione complessiva con conseguente eliminazione.
La staffetta 4x400 mista applaude la prima finale azzurra: sia in batteria (con 3:13.89, non lontano dal record italiano) sia in finale (3:16.45) corrono il laziale Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre), l’emiliana Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), il piemontese Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) e la siciliana Alice Mangione (CS Esercito), con quest’ultima che rappresenta l’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco in chiave Campionati di Società.