Bravi Pernici e Cavalli, "Gimbo" Oro Mondiale
Nella serata in cui Gianmarco “Gimbo” Tamberi entra nella leggenda dello sport italiano (l’altista è il primo italiano ad aver centrato almeno un oro tra Olimpiadi, Mondiali outdoor e indoor ed Europei all’aperto e in sala) ai Mondiali di Budapest (Ungheria) gli atleti lombardi si mettono in luce nel mezzofondo.
Debutto in Nazionale Assoluta di gran personalità per il 20enne Francesco Pernici (FOTO Grana/FIDAL archivio) sugli 800 metri. Il camuno della FreeZone, allenato da Dalmazio Bersini e sceso quest’anno a 1:45.23 (in una stagione che l’ha visto campione italiano Promesse indoor e outdoor e quarto agli Europei Under 23), è protagonista nella sesta di sette batterie: Pernici, dopo un primo giro in buona posizione, prende la testa poco prima della campana (passaggio in 53.67); nel finale viene superato dal marocchino Abdelati El Guesse, dallo svedese Andreas Kramer e dall’algerino Slimane Moula, che chiude terzo in 1:45.76. Il terzo posto a 1:45.89 per il bresciano varrà il secondo crono tra gli esclusi dalle semifinali e il 20esimo tempo del turno. Questo il commento post gara di Pernici, vincitore di una borsa di studio nel Progetto Talento FIDAL Lombardia solo sette mesi fa: «L’obiettivo era la semifinale, ma sapevo di correre con gente tosta, con atleti che fino a un anno fa guardavo in televisione. Alla campana sono passato in testa con l’obiettivo di tenere la posizione il più possibile. Questo un giorno sarà il mio palcoscenico».
Ventidue anni, ligure di stanza in Emilia Romagna con coach Stefano Baldini (ospite del convegno FIDAL Lombardia del prossimo 29 agosto a Zogno/BG), Ludovica Cavalli (CS Aeronautica) difende i colori della Bracco ai Campionati di Società Assoluti: dopo essersi presa una fantastica finale con il PB a 4:02.83 in semifinale, sui 1500 metri nel turno decisivo è autrice di una grandissima prestazione per chiudere sotto lo standard olimpico in 4:01.84, terzo crono italiano all time (dopo Gabriella Dorio e Gaia Sabbatini) che vale l’11esima posizione iridata.
Dopo l’eccellente prova in batteria (54.82) sui 400m ostacoli Rebecca Sartori (Fiamme Oro), veneta allenata a Milano da Giorgio Ripamonti, non si ripete in semifinale: ottava in 55.98 (con un’incertezza nella discesa dall’ottava barriera) nella prima delle tre eliminatorie del secondo turno.
DAY 5 – Mercoledì 23 agosto sarà il giorno dell’esordio a Budapest degli olimpionici della 4x100 Filippo Tortu (Fiamme Gialle), brianzolo, e Fausto Desalu (Fiamme Gialle), casalasco: i due lombardi sono reduci dall’oro e dall’argento dei tricolori Assoluti sui 200 metri. L’avventura del mezzo giro di pista scatterà alle ore 12:15 con il primo di tre turni: Desalu (20.13 di PB, 20.52 nel 2023) correrà in corsia 3 nella prima batteria, Tortu (personale di 20.10 e stagionale di 20.14) affronterà la sesta batteria sempre in corsia 3 (avanti i primi tre di ogni batteria con tre crono di ripescaggio). Tra gli atleti lombardi “d’adozione” spazio alla veneta Elena Bellò (Fiamme Azzurre), allenata in Brianza da Alessandro Simonelli e impegnata alle ore 10:05 nel primo turno eliminatorio degli 800m, e a Ludovica Cavalli alle ore 19:02 nelle batterie dei 5000m.
Cesare Rizzi