Mondiali: Tortu e Desalu Out in Batteria nei 200

Mondiali: Tortu e Desalu Out in Batteria nei 200

Dopo la serata d’oro di “Gimbo” Tamberi non è mattinata da ricordare per lo sprint maschile ai Mondiali di Budapest (Ungheria). Il primo turno eliminatorio dei 200 metri vede entrambi i velocisti lombardi al via chiudere la propria avventura individuale con il primo e il secondo tempo degli esclusi. Sia il brianzolo Filippo Tortu (FOTO Colombo/FIDAL) sia il casalasco Fausto Desalu (entrambi tesserati Fiamme Gialle: ultimo club civile l’Atletica Riccardi Milano 1946 per Tortu e l’Interflumina è Più Pomì per Desalu) competono in batterie non semplici: Desalu è sesto nella prima vinta da Zharnel Hughes (Gran Bretagna) con un probante 19.99 e stampa 20.49 (0.0), primato stagionale limato di 3/100 nonostante il vento nullo (a Molfetta in occasione del 20.52 aveva usufruito di un +1.7); nella sesta batteria Tortu si piazza quarto alle spalle del vicecampione del mondo Erriyon Knighton (USA, 20.17), del campione olimpico Andrè De Grasse (Canada, 20.28) e di Sinesipho Dambile (Sudafrica, 20.34): il 20.46 (-0.5) non basta per il ripescaggio per due soli centesimi. Nel computo complessivo dei tempi i crono di Tortu e Desalu sono il 22esimo e il 23esimo, con tre atleti qualificati direttamente che fanno peggio di loro. «È stata una batteria difficile - il commento di Desalu -, l’unica consolazione è stato aver segnato lo stagionale. Ho dato il 110 per cento, non è stata una stagione semplice con la lesione muscolare di II grado subita il 24 giugno all’Europeo a squadre». Questa l’analisi di Tortu, lo scorso anno bronzo agli Europei sulla medesima distanza: «Avrei dovuto fare molto meglio: non ho corso una buona curva e negli ultimi 80 metri non si può inventare nulla. La forma c’è, ma in questa stagione un po’ complicata non ho mai trovato continuità». Entrambi saranno a disposizione per la 4x100 come i bresciani Marcell Jacobs (Fiamme Oro) e Roberto Rigali (Bergamo Stars): batterie previste venerdì 25 agosto alle ore 19:30.

Negli 800m donne Elena Bellò (Fiamme Azzurre), veneta che si allena in Brianza con Alessandro Simonelli, è eliminata nel primo turno eliminatorio: 2:01.38 il crono per chiudere quinta la prima batteria (39esimo tempo complessivo). A poco meno di 24 ore dalla finale e dal PB nei 1500m torna in pista Ludovica Cavalli (CS Aeronautica/Bracco Atletica): la 22enne genovese, nella prima di due batterie di 5000m, inizia a staccarsi dal gruppo quando mancano tre giri e chiude al diciassettesimo posto in 15:32.95 pagando in parte anche le fatiche dei tre turni disputati sull’altra distanza.

DAY 6 – La sesta giornata dei Mondiali giovedì 24 agosto inizierà prestissimo per l’atletica lombarda: alle ore 7:00 al via entrambe le 35 km di marcia su strada. In campo femminile al via due bergamasche: la quarta forza dell’Europeo 2022 Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), atleta e anche apprezzata firma della nostra rivista Voglia di Atletica, e Nicole Colombi (CS Carabinieri). Tra gli uomini ci saranno il bergamasco bronzo europeo 2022 Matteo Giupponi (CS Carabinieri) e il cremonese campione italiano Assoluto in carica sulla distanza Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle).

Cesare Rizzi