Mondiali U20: a Cali Via con Canazza e Musumary

Mondiali U20: a Cali Via con Canazza e Musumary

Sono Martina Canazza (Bracco) sugli 800m ed Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano) nel getto del peso, in attesa dell’ufficialità della composizione del quartetto azzurro per la batteria della 4x400 mista, gli atleti lombardi in gara nella prima giornata dei Mondiali Under 20 al via domani lunedì 1° agosto a Cali (Colombia) per una conclusione prevista per sabato 6 agosto.

Canazza (matricola azzurra) e Musumary, in gara nelle specialità in cui trionfarono a Rieti nei Campionati Italiani Juniores, sono due dei 10 atleti lombardi in Colombia per la rassegna a cui ha dovuto rinunciare Samuele Rignanese (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), convocato per 200m e 4x100.

Idealmente a guidare la spedizione dei club lombardi c’è Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), con il 57.29 del titolo italiano a Rieti in vetta alle graduatorie mondiali stagionali. Le avversarie sono tante e qualificate, a partire dalla 17enne americana Akala Garrett, solida intorno al suo 57.46. Da tenere a bada anche la giapponese Moe Matsuoka (57.57), l’altra statunitense Michaela Rose (57.62) e la giamaicana Oneika Mcannuff (57.68). Ancora bresciani da seguire con attenzione nel mezzofondo. La carica di Francesco Pernici per centrare un posto tra i primi otto al Mondiale: il bresciano della FreeZone si presenta con il sesto tempo stagionale tra gli iscritti, vale a dire il record italiano U20 di 1:46.87, sfilato a Davide Cadoni dopo oltre trent’anni al meeting di Conegliano. Nella gara che propone due atleti con pedigree da 1:44 (l’etiope Ermias Girma e il keniano argento ai Mondiali indoor di Belgrado Noah Kibet), può mettersi in mostra anche l’altro azzurro Giovanni Lazzaro (Assindustria Sport) capace di 1:48.11 nella stessa race di Conegliano. Nei salti da seguire con grande attenzione l’altista Edoardo Stronati (Pro Sesto), 2.20 quest’anno per stabilire la seconda  misura d’accredito in compagnia del bulgaro Bozhidar Saraboyukov e dell’islandese Kristjan Viggo Sigfinnsson, e la lunghista Marta Amani (CUS Pro Patria Milano), campionessa italiana Assoluta indoor e atterrata all’aperto a 6.51, alle spalle in stagione solo della colombiana Natalia Linares (6.68), della bulgara Plamena Mitkova (6.58) e della slovena Brina Likar (6.54). Nello sprint spazio al nome nuovo Luca Sito (CUS Pro Patria Milano), sceso fino a 46.82 nei 400m, e all’under 18 Ludovica Galuppi (Bracco), finalista europea Allieve sui 100m e per la prima volta in gara individuale nella categoria superiore. Seconda esperienza azzurra in una grande manifestazione in pista, ancora sui 10.000m, per la marciatrice Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese), che gareggerà con nel cuore coach Vittorio Zeni, scomparso lo scorso 1° giugno.  

STAFFETTE – Nel gruppo della staffetta 4x400 mista rientrano Luca Sito, Martina Canazza e, con ogni probabilità, anche Francesco Pernici: tutti e tre sono carte da tenere in considerazione pure per le 4x400 “di genere”. Nei gruppi delle 4x100 presenti Alessandro Malvezzi (Atl. Riccardi Milano 1946) in campo maschile e Ludovica Galuppi in campo femminile.

Cesare Rizzi (ha collaborato Nazareno Orlandi/Fidal.it)

DIRETTA TV - I Mondiali U20 di Cali saranno trasmessi in diretta tv da lunedì 1° a sabato 6 agosto in diretta tv su RaiSport+HD nelle fasce orarie del pomeriggio italiano (dalle 16 circa) e della serata italiana (dalle 22 circa). Diretta streaming su RaiPlay.

 

IL PROGRAMMA DEGLI AZZURRI