Montagna, a Piuro Cadetti e Allievi Tricolori

Montagna, a Piuro Cadetti e Allievi Tricolori

Fervono i preparativi per i Campionati Italiani individuali e di Società Cadetti/e e Allievi/e di corsa in montagna che si disputeranno a Piuro (Sondrio) domenica 15 maggio nei percorsi disegnati dal Gruppo Podistico Valchiavenna organizzatore sui sentieri nei dintorni di Palazzo Vertemate-Franchi, lo storico complesso cinquecentesco, ricco di arte e storia, al quale da anni è dedicato l’omonimo trofeo.

Si attendono circa 500 atleti, a rappresentare 56 club provenienti da diverse regioni italiane, con la Lombardia, il Piemonte, la Valle d’Aosta, il Veneto, il Trentino Alto Adige, la Toscana fino alla Sicilia, a un anno pressoché esatto di distanza dalla precedente rassegna ospitata sempre dalle montagne lombarde a Concesio (Brescia).
 
Tra le Allieve (3672 metri) partono come favorite le atlete dello Sportclub Merano con Anna Hofer (FOTO Vaninetti  d'archivio in alto) e Lisa Leuprecht, campionessa e vicecampionessa under 18 (al primo anno di categoria) nel 2021, e con Sofia Demetz, vincitrice nella gara Cadette, sempre lo scorso anno: da seguire anche un’ottima interprete della corsa sui sentieri come Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno) e, in chiave lombarda, le campionesse regionali Allieve in carica di cross e 1500 Alessia Pellegrini (Atl. Valle Brembana) ed Elisa Rovedatti (CSI Morbegno). 
 
Per gli Allievi (4848 metri il percorso), già in evidenza lo scorso anno e quindi di diritto in pole position Francesco Ropelato (Us Quercia Trentingrana Rovereto) che difende il titolo, ma anche Nicola Morosini (Us Rogno), bronzo lo scorso anno, e il fratello d’arte Tommaso Mattio (Pod. Valle Varaita). Tra i lombardi da segnalare anche Luca Curioni (GP Valchiavenna) e Gabriele Sutti (GS Valgerola Ciapparelli), secondo e terzo nel Trofeo Normanni lo scorso 24 aprile a San Pellegrino Terme (Bergamo).
 
Nelle gare Cadetti/e, con tanti atleti al primo anno di categoria, pronostico decisamente aperto. In campo maschile (3070 metri) circoletto rosso su Vittore Borromini (Atl. Cascina), trionfatore nella gara tricolore del cross: in chiave lombarda da seguire Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia), vincitore a San Pellegrino Terme. Al femminile (2561 metri) Alice Rosa Brusin (Atl. Saluzzo), quinta a Trieste nel cross, e la vincitrice del “Normanni” Chiara Vailati Camillo (Atl. Estrada).  
 
L’anteprima della manifestazione si terrà sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, nel centro storico di Chiavenna per la conferma delle iscrizioni, il ritiro dei pettorali, la presentazione delle gare e la riunione tecnica. Domenica mattina, a Prosto di Piuro, sulla strada antistante il Palazzo sarà situata la zona di partenza e arrivo, nell’evento organizzato dal Gruppo Podistico Valchiavenna.