Torna la Stramilano: Epis al Via Domenica

Torna la Stramilano: Epis al Via Domenica
Pronti ai nastri di partenza per correre la Stramilano Half Marathon, la mezza maratona cittadina fra le più veloci al mondo: l’appuntamento è per domenica 15 maggio alle ore 10.00 in piazza Castello, punto di partenza del tracciato di 21,097 km lungo il quale gareggeranno atleti italiani e internazionali nel ritorno a tre anni e due mesi di distanza dall’ultima edizione disputata il 24 marzo 2019.  La gara è aperta a tutti i tesserati FIDAL e Enti di promozione sportiva convenzionati e RUNCARD: i partecipanti correranno lungo i viali della circonvallazione e taglieranno il traguardo in Piazza Castello.  L’edizione numero 49 della Stramilano Half Marathon vede tra le favorite molte italiane, come Giovanna Epis (CS Carabinieri), che ha vestito la maglia azzurra a Universiade, Europei, Mondiali e Olimpiadi di Tokyo e che in carriera ha corso in 1h11:00 la mezza e 2h25:20 la maratona, e Giulia Sommi (CUS Pro Patria Milano), atleta da 1h15:22 sulla mezza e 2h35:05 sulla maratona. Gli occhi sono puntati anche su Fraida Hassanatte, atleta del Ciad alla sua prima esperienza internazionale e alla sua prima mezza maratona.
 
Per la starting line maschile, riflettori puntati su Dickson Simba Nyakundi, classe ’95, reduce dal successo di domenica scorsa alla Piacenza Half Marathon, su Kipkorir Birir, con un personale di 1h03:35 sulla mezza maratona, e su Philimon Kipkorir Maritim, detentore di un PB da 1h00:29 e già quinto sulle strade di Milano nel 2017.
 
 Lungo il tracciato saranno disposti punti ristoro e, per aiutare gli atleti a mantenere lo sprint necessario a dare il massimo. Il Villaggio degli Atleti ospiterà il ristoro gestito dalla Croce Rossa Italiana di Milano all’interno del quale sarà possibile trovare anche un’area dedicata al relax grazie alle postazioni per massaggi defaticanti.
 
Campioni uscenti sono i keniani Priscah Jeptoo e Vincent Kibor Raimoi, primi nel 2019 rispettivamente in 1h08:26 e 1h00:10. Nata nel 1976, la Stramilano Agonistica è una gara ufficiale del calendario FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e si avvale del sistema di rilevazione dei tempi TDS per l’omologazione di eventuali record mondiali. Il percorso è certificato da misuratori World Athletics e il tempo ufficiale è attestato dalla Federazione Italiana Cronometristi. Dal 1998 Croce Rossa e Stramilano collaborano con l’iniziativa “Il Villaggio degli Atleti” per offrire assistenza sanitaria, logistica e ristorazione a tutti coloro che partecipano alla gara. Per saperne di più sulle tante attività ed eventi della Stramilano 2022: la pagina Facebook (www.facebook.com/Stramilano) dove si possono scambiare opinioni, consigli ed essere sempre aggiornati sulla gara, il canale video (www.youtube.com/Stramilanopeople) e il sito www.stramilano.it dove trovare tutte le informazioni utili per iscriversi alle tre gare e consultare i suggerimenti di allenatori e medici per affrontare al meglio la corsa.
 
(da comunicato organizzatori)