Montagna: Coppe del Mondo in Palio a Lagùnc
Weekend ricchissimo per la corsa in montagna in Lombardia. Sabato 8 ottobre le nostre montagne ospiteranno la tappa finale della Valsir Mountain Running World Cup, la Coppa del Mondo della corsa in montagna: teatro dell’epilogo del trofeo sarà come in passato il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc, organizzato per la 23esima volta con la firma del club degli Amici della Neve Lagùnc.
Nelle classifiche generali i successi sono già ormai in tasca i due keniani, Joyce Muthoni Njeru tra le donne e Patrick Kipngeno tra gli uomini (ipotecato in questo caso anche il secondo posto di Philemon Kiriago Ombogo): sarà invece lotta tra Camilla Magliano (Podistica Torino), attualmente seconda nella classifica generale, e Andrea Mayr, la più forte “grimpeur” del mondo detentrice su questo percorso del record ancora imbattuto; in campo maschile lotta per la terza posizione finale tra l’eritreo Petro Mamu e l’irlandese Zak Hanna. LE CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO
Non può mancare il re degli ultimi anni di Chiavenna-Lagùnc, il valdostano dell’US Malonno Henri Aymonod, “l’hombre vertical” che quest’anno, dopo un avvio stagionale travagliato, ha vissuto la gioia della prima maglia azzurra in Nazionale Assoluta e si è confermato campione italiano Assoluto di Chilometro Verticale a Casto (Brescia) lo scorso 3 settembre: Aymonod a Lagùnc ha conquistato le ultime tre edizioni del Kilometro Verticale di Chiavenna e nel 2021 vinse pure in classifica generale di Coppa del Mondo. Attualmente in Coppa è decimo e secondo degli italiani dopo Andrea Rostan (Atl. Saluzzo), rivelazione stagionale sui percorsi “only up” e pronto a dar battaglia verso il rifugio Lagùnc al pari di Alberto Vender (SA Valchiese), Andrea Acquistapace (Amici Madonna della Neve Lagùnc), il vicecampione italiano della specialità Marcello Ugazio (Sport Project Vco) e i veterani Martin Dematteis (Sportification) ed Emanuele Manzi (US Malonno).
Da seguire con grande attenzione in campo femminile la campionessa italiana Assoluta della specialità Valentina Belotti (US Malonno), rientrata alla grande alle gare a Casto: nomi da circoletto rosso sono pure le due atlete della Recastello Radici Group Vivien Bonzi e Alice Gaggi ed Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina).
IL PERCORSO (da comunicato organizzatori) - La competizione a cronometro Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc partirà in località Loreto a quota 352 metri slm in corrispondenza del primo gradino della mulattiera denominata “strada dei Morti di Pianazzola”, mentre l’arrivo sarà come sempre all’interno delle prime caratteristiche abitazioni in pietra di Lagùnc a quota 1352 slm. Un percorso durissimo e interamente naturale, primo ad avere ottenuto l’omologazione ufficiale FIDAL nel 2008, con uno sviluppo orizzontale di 3298 metri e una pendenza media del 33%, con strappi fino al 53,45%. Su questo tracciato sono state realizzate le migliori prestazioni al mondo sul dislivello senza ausilio di agenti esterni: i primati mondiali sono il 30:27 dell’azzurro Bernard Dematteis (2013) e il 35:40 dell’austriaca Andrea Mayr (2018).
IL PROGRAMMA – La presentazione in Piazza Bertacchi a Chiavenna (Sondrio) è prevista per venerdì 7 ottobre alle ore 18:30: la gara si svolgerà a cronometro con partenza del primo atleta alle ore 9:15 di sabato (al pomeriggio, ore 15:30, le premiazioni).
VAL BREGAGLIA - Domenica 9 ottobre alle ore 9:30 lo start della sesta edizione della competizione internazionale Val Bregaglia Trail, quest’anno valida anche (sulla distanza maggiore) quale Campionato Regionale individuale Assoluto e Master di trail lungo: da Piazza Bertacchi il via della gara lunga (42 km) e da Promontogno partirà invece il Val Bregaglia Half Trail (23 km).
Cesare Rizzi