Montagna: Scatta il Grand Prix Valli di Sondrio

Montagna: Scatta il Grand Prix Valli di Sondrio
Il Grand Prix delle Valli Di Sondrio, circuito di 6 gare FIDAL di corsa in montagna che si sono unite con l’obiettivo di far scoprire le bellezze delle nostre montagne e per rilanciare il mountain running con un format moderno e invitante, è stato ufficialmente presentato martedì 17 maggio nella Sala delle Acque a Sondrio.
 
A fare da padrone di casa Alan Vaninetti, presidente del BIM, ente che insieme alla Provincia di Sondrio ha subito sostenuto concretamente e con entusiasmo questa iniziativa. “L’atletica è uno sport educativo, praticabile da tutti – le parole di Vaninetti – ci è subito piaciuta questa proposta che vede diverse società unite per valorizzare il nostro territorio e quindi ben felici gli abbiamo dato una mano”. “Il Circuito è nato dalla richiesta delle società stesse – ha spiegato il presidente FIDAL Sondrio Giovanni Del Crappo – a dimostrazione che si ha voglia di fare cose nuove. Questo è un momento felice per l’atletica provinciale: tanti risultati individuali di alto livello, ma anche manifestazioni che ospitano campionati nazionali e regionali, a dimostrazione delle capacità organizzative delle nostre società”. “Abbiamo deciso di organizzare questo circuito – gli fa eco il presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni – perché la corsa in montagna classica è un po’ in difficoltà. Abbiamo quindi pensato che questo format fosse coinvolgente. La FIDAL Sondrio ci ha subito appoggiato e insieme alle altre società (Atletica Alta Valtellina, GS Valgerola, GP Valchiavenna, AS Lanzada, Amici Madonna della Neve KV Chiavenna Lagunc), abbiamo stilato il calendario e il regolamento”.
 
Sei gare in sei zone diverse della provincia, 2 per ogni “specialità”: trail, vertical e classic. Saranno stilate 3 classifiche finali: una individuale per le categorie Juniores (2004-2003), Promesse (2002-2000), Seniores (1999-1988), Master A (1987-1973), Master B (1972-1958) e Master C (1957 e precedenti) maschili e femminili, una di società e una di partecipazione. Premi ai podi di categoria, alle prime tre società e a chi avrà partecipato a tutte le prove uno speciale capo tecnico CRAZY. Per entrare in classifica è necessario partecipare ad almeno 3 prove, di cui 1 per specialità. Le premiazioni saranno effettuate in occasione dell’ultima prova il 30 ottobre 2022 a Chiavenna al Trofeo Marmitte dei Giganti.
 
Si parte sabato 21 maggio con una la 4 PASSI TRAIL VERSION che si disputerà su un tracciato di 14 km, tra sentieri e single track, boschi e alpeggi, borghi e monumenti storici, immersi nello splendido versante della montagna di Sortenna, tra i complessi architettonici e paesaggistici dei sanatori, che lo rendono un luogo unico al mondo.
 
CALENDARIO GARE:
 
- sabato 21 maggio 2022 a Sondalo: 4 PASSI TRAIL VERSION cat. TRAIL km 14,900 gara
 
 
- domenica 21 agosto 2022 a Lanzada: GLACIER TRAIL cat. TRAIL km 21 (JUNIOR KM 12 e
 
solo con 18 anni compiuti) gara regionale info: www.sportivalanzada.it
 
- domenica 11 settembre 2022 a Rasura: RASURA-BAR BIANCO cat. VERTICAL gara regionale
 
solo salita partenza in linea km 6, info: www.gsvalgerola.it    
 
- sabato 08 ottobre 2022 a Chiavenna 23° Kilometro verticale Chiavenna-Lagunc gara
 
internazionale finale WORLD CUP WMRA a cronometro solo salita km 3,229 cat. VERTICAL
 
 
- domenica 23 ottobre 2022 a Morbegno 65° TROFEO VANONI gara internazionale salita e
 
discesa km 7 U a staffetta km 5 D indiv. cat. CLASSIC info: www.trofeovanoni.it  
 
- domenica 30 ottobre 2022 a Chiavenna 40° MARMITTE DEI GIGANTI gara nazionale salita e
 
discesa km 6 U a staffetta, km 5 D indiv. cat. CLASSIC info: www.gpvalchiavenna.it  
 
 
Cristina Speziale/FIDAL Sondrio