Nordic Walking: i Tricolori Assoluti di Bosisio Parini
Bosisio Parini (Lecco) e l’area della struttura “La Nostra Famiglia”, con la firma organizzativa del Team Triangolo Lariano Lago di Como, hanno ospitato domenica 8 ottobre l’epilogo del Campionato Italiano Assoluto di nordic walking, previsto, per la distanza dei 10 km, su quattro tappe e dedicato alla memoria di Alberto Gorini. A conquistare il successo di giornata (in una disciplina che prevede azioni di camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni seguendo principi tecnici ben precisi e regolamentati) sono due portacolori della società romana Scuola Italiana Nordic Walking già campioni d’Europa, la lombarda d’adozione Paola Vicenzi e Cristian Gianattasio, mentre a vincere i titoli tricolori Assoluti sono Cristina Grufi (Nordic Walking Valli della Marca) e Luigi Sesso (Gs Alpini Vicenza), che centra il sesto successo consecutivo.
La prova, con l’organizzazione diretta da Tiziano Ardemagni, responsabile nazionale del nordic walking agonistico per la Federazione Italiana di Atletica Leggera, scatta con la competizione femminile. Paola Vicenzi prende subito il comando delle operazioni, ma Cristina Grufi le si mette in scia, conscia che (grazie al meccanismo degli scarti) la seconda posizione le basterà per vincere il titolo tricolore Assoluto: è il leitmotiv della tappa, con Vicenzi che si impone in 1h06:14 centrando il secondo successo di tappa stagionale dopo la vittoria a Mestre (Venezia) lo scorso 16 settembre e Grufi che supera al meglio l’impasse di un’ammonizione (lo stop in pit lane arriva dopo tre ammonizioni, con la quarta c’è la squalifica) e chiude seconda in 1h09:36 conquistando il titolo tricolore Assoluto. La classifica finale dice Grufi 144 punti (due vittorie nelle prove iniziali di Bologna e Bassano del Grappa e un secondo posto, scartando uno “zero”) e Vicenzi 140 (due vittorie e un terzo posto, scartando una quarta piazza): il bronzo va a Nataliya Dmytryshyn (Scuola Italiana Nordic Walking), terza a Bosisio Parini in 1h11:55 e terza nella generale con 132 punti frutto di tre secondi posti. Nella top six di giornata terminano pure Mirella Menga (La Fratellanza 1874) ottima quarta in 1h12:02 e il binomio della veneziana Nordicwalkinhitaly Sara Zennaro-Maria Laura Conte, quinta (1h13:21) e sesta (1h13:22).
Il tricolore Assoluto maschile è già di fatto deciso ma la gara di Bosisio Parini non lesina in colpi di scena: Luigi Sesso prova ad andare in progressione nel quarto giro dei 10 giri ma subisce una crisi ed è vincente il contrattacco di Cristian Gianattasio, che vince in 1h06:00 resistendo al rientro di Gino Torres (Gs Alpini Vicenza), secondo in 1h06:07, con Luigi Sesso che ritrova il ritmo e termina comunque terzo 1h06:31 davanti a un altro alfiere del Gs Alpini Vicenza, Mauro Ronchi, quarto in 1h06:53. Quinto e sesto al traguardo sono Gianluca Ferracuti (La Fratellanza 1874) in 1h07:27 e Raffaele Proietti (Scuola Italiana Nordic Walking) in 1h08:33. Nella classifica finale del Campionato Italiano Assoluto Luigi Sesso si impone con 150 punti (il massimo ottenibile, frutto di tre vittorie nelle prime tre tappe) davanti a Cristian Gianattasio con 138 punti e Gino Torres con 128 punti.
REGOLAMENTO – Per ogni tappa vengono assegnati i seguenti punteggi individuali: 50 punti al primo, 44 al secondo, 40 al terzo, 36 al quarto, 32 al quinto, 28 al sesto, 26 al settimo, 24 all’ottavo, 22 al nono, 20 al decimo, 18 all’11esimo, 17 al 12esimo e così via fino ai 2 punti per il 28esimo e al punto assegnato per tutti gli arrivati dal 29esimo posto in poi. Ai fini della classifica finale individuale, che assegnerà il titolo di “Campione Italiano di Nordic Walking”, ogni atleta, per classificarsi, dovrà aver partecipato ad almeno 3 gare. La classifica finale individuale, sia maschile sia femminile, verrà stilata prendendo in considerazione per ciascun atleta i migliori 3 punteggi (anche punteggio zero). In caso di parità tra due o più atleti verrà preso in considerazione il migliore piazzamento ottenuto nel corso del Campionato.
CAMPIONATI DI SOCIETÀ – Nelle premiazioni finali (presente tra gli altri il consigliere FIDAL Lombardia Gianpaolo Riva) celebrati anche i club. A conquistare gli scudetti sono il Gs Alpini Vicenza e la Scuola Italiana Nordic Walking. Il sodalizio vicentino in maglia verde si impone tra gli uomini davanti alla stessa Scuola Italiana Nordic Walking e ai Nico Runners, mentre il club romano precede tra le donne le veneziane del Nordicwalkinitaly e la Trieste Atletica.
Cesare Rizzi
Foto organizzatori: in alto a destra il podio Assoluto individuale femminile; qui sotto le premiazioni dei Campionati di Società uomini e, a fondo pagina, donne.