Per la Lombardia Marcia Trionfale a Finale Ligure
Seconda vittoria su due edizioni per la Lombardia nel Trofeo di Marcia Giovanile Città di Finale Ligure. Nelle gare di marcia su strada andate in scena nel pomeriggio di oggi domenica 29 ottobre a Finale Ligure (Savona) la rappresentativa regionale Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e vince la sfida a squadre precedendo la Toscana seconda e il Piemonte terzo (quarta la Liguria padrona di casa).
Sono tre i successi su sei gare in programma firmati da atleti della selezione giovanile lombarda, cui aggiungere la vittoria tra le Cadette di un’atleta lombarda che però non era al via con la canotta della selezione. Tra i Cadetti (il podio nella foto in basso), sui 5 km, svetta Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago): il vicecampione italiano su pista offre ancora una prestazione di eccellente profilo imponendosi in 22:35, a cinque secondi dal personale in pista e con oltre due minuti sul secondo classificato, il vicecampione lombardo Andrea Stucchi (Atl. Estrada), autore di 24:36 (PB); il terzo portacolori della Lombardia Francesco Struzzi (Cremona Atl. Arvedi) è sesto in 26:46, subito dietro a Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando, quinto in 26:28).
La Lombardia domina sui 2 km Ragazzi/e. In campo maschile Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo) vince in 9:48: sul podio sale anche Nicolas Colacchio (Interflumina è Più Pomì) terzo in 10:23 e pure Cristian Librandi (CUS Pro Patria Milano) approda in top six (sesto in 11:10). In ambito femminile altra vittoria (dopo il Trofeo delle Regioni di Alessandria) di Caterina Carissimi: la marciatrice classe 2010 dell’Unione Sportiva Scanzorosciate si impone in 9:51 e precede la toscana Virginia Neri e poi due compagne di rappresentativa, Martina Zighetti (OSA Saronno) terza (10:30) e Alice Lisci (100 Torri&Vigevano Atl. Young) quarta (10:33), mentre Laura Testa, individualista dell’US Scanzorosciate, è settima (10:57).
Epilogo a sorpresa della 3 km Cadette: Giulia Pillitteri (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), in gara a titolo individuale, arrivava con un PB da 16:25.00 e in una sola giornata si migliora di oltre un minuto per sbaragliare la concorrenza in 15:16. Le atlete della selezione lombarda sono comunque molto competitive: Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano) è seconda (15:26, PB), Giulia Valseschini (Athletic Academy) quarta in 15:39 (PB) e Anna Basilico (OSA Saronno) settima in 16:39 subito davanti a un’altra individualista come Marta Balini (US Scanzorosciate), ottava in 16:54.
Nelle gare Allievi/e, entrambe sui 5 km, Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago) chiude secondo con un eccellente 21:43 (sulla distanza aveva 22:42.57 in pista) alle spalle del toscano Omar Moretti e togliendo un minuto al personale, mentre Benedetta Falasconi (Team A Lombardia) e Cristina Resmini (Atl. Pianura Bergamasca) si piazzano seconda (25:28) e terza (25:50) migliorando i propri primati: portano ottimi punti alla causa lombarda pure Sara Magni (Bracco) quinta in 26:53, Diego Raso (Azzurra Garbagnate) sesto in 24:00 e Giona Bozzetti (Cremona Atl. Arvedi) settimo in 25:13. Il crono di Rebosio è anche il quinto al traguardo nella gara Assoluta maschile: a vincere, senza fare testo per la classifica per regioni, è Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) in 21:23 su Tommaso Giudici (Cento Torri Pavia) secondo in 21:33.
Cesare Rizzi