Pista, Super Partenza: 12 Gare in Lombardia
Per la stagione lombarda su pista all’aperto incombe un weekend da...partenza plenaria. Saranno addirittura 12 le manifestazioni su pista in programma sul suolo lombardo tra sabato 6 e domenica 7 aprile. Sul piano strettamente agonistico un occhio di riguardo va al SOI Sprint, la prima edizione del meeting della SOI Inveruno prevista per sabato 6 aprile a Castano Primo (Milano): distanze spurie in copertina, con due azzurri delle staffette 4x400 attesi al via. La bresciana primatista italiana Assoluta e finalista iridata della staffetta del miglio Alessandra Bonora (Fiamme Gialle, foto Colombo/FIDAL) effettuerà un test agonistico sui 300m, il piemontese Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) è annunciato ai blocchi di 150m e 300m: 150m e 300m sono pure nel menù della campionessa italiana Assoluta della 4x400 Ilaria Burattin (CUS Pro Patria Milano), mentre il tricolore della 4x100 Simone Tanzilli (Atl. Riccardi Milano 1946) correrà 80m e 150m. Nel mezzofondo, sui 1000m, atteso l’azzurrino Luciano Spettoli (Atl. Alessandria).
A Voghera (Pavia), sempre sabato 6 aprile, l’Atletica Iriense Voghera organizzerà il Miglio Città di Voghera, tappa del Club del Miglio con alcune gare di contorno Assolute e Master valide per il Trofeo Oxyburn riservato agli over 35: proprio in una gara Assoluta, il peso femminile, è iscritta il bronzo tricolore indoor Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino).
Parlando di manifestazioni giovanili, scatterà il Trofeo Cesare Brambilla, circuito pilastro dell’attività FIDAL Milano: spazio a lanci e mezzofondo per i Cadetti/e a Bienate Magnago (Milano) sabato 6 aprile e ai Ragazzi/e domenica 7 aprile a Cinisello Balsamo (Milano). Domenica 7 aprile Olgiate Olona (Varese) ospiterà il 29esimo Trofeo Olonia, intitolato alla memoria di Piero Ferrazzi (padre di Fabio, presidente FIDAL Varese) e dedicato alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. Lecco sabato 6 aprile sarà sede della prima prova del Trofeo Gioventù Lariana per Ragazzi/e e Cadetti/e. Scatterà anche il Trofeo Marmotte, circuito giovanile bresciano: sabato 6 aprile, per le categorie Esordienti e Ragazzi maschili e femminili a Chiari (Brescia). In provincia di Cremona, a Crema, sabato 6 aprile sarà giorno di meeting provinciale per Ragazzi/e e Cadetti/e: a Pavia invece domenica 7 aprile le stesse categorie vivranno la prima giornata dei propri Campionati Provinciali. Sabato 6 aprile, infine, ben tre le riunioni provinciali destinate alle categorie Esordienti: Olgiate Olona (Varese), Bienate Magnago (Milano) e Brugherio (Monza Brianza). Che la festa cominci!
Cesare Rizzi