Presentata la Milano Marathon del 6 Aprile

Presentata la Milano Marathon del 6 Aprile

Domenica 6 aprile sarà il giorno della 23esima edizione della Wizz Air Milano Marathon, la maratona più veloce d’Italia, come sempre organizzata da RCS Sports & Events e RCS Active Team. L’edizione 2025 è stata raccontata oggi nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala. Hanno partecipato Martina Riva Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Paolo Bellino Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, Luca Onofrio Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events, Barbara Mazzali Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Luca Barzaghi, presidente FIDAL Lombardia, Marzio Perrelli Executive Vice President Sport di Sky Italia, Gabriele Imperiale Corporate Communications Manager di Wizz Air, Angelica Pelizzari Executive Board Member e Group CFO di Immobiliare.it, Stefano Gallo Responsabile Sviluppo Territoriale di UniCredit e Giacomo Giacani Marketing Manager di Gruppo Sanpellegrino. A moderare la presentazione Federica Brignoli  e Luigi Santarelli , che nell’ambito dello spazio dedicato al Charity Program hanno coinvolto alcuni testimonial vicini alla Maratona: Juliana Moreira per Magica Cleme, Justine Mattera con Edoardo Stoppa per LILT Milano Monza Brianza, Massimo Ambrosini per Fondazione Italiana Diabete e Daniel Fontana per Fondazione TOG, Charity of the Year.  “La Wizz Air Milano Marathon rappresenta uno degli appuntamenti sportivi più attesi e internazionali della nostra città”, le parole di Martina Riva, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Milano. “Il record di iscritti, la partecipazione di oltre il 50% di runner stranieri e l’entusiasmo delle cittadine e dei cittadini che ogni anno affollano i Punti Tifo lungo il percorso confermano quanto questa manifestazione sia ormai parte integrante dell’identità sportiva di Milano. La maratona è anche un potente strumento di inclusione, grazie alla UniCredit Relay Marathon e al Charity Program, che rendono lo sport un mezzo concreto per generare impatto sociale. Un ringraziamento particolare va a tutte le realtà coinvolte, agli sponsor, alle istituzioni e ai volontari, che rendono possibile una grande festa di sport, solidarietà e partecipazione”.

“Abbiamo superato i 10mila iscritti - ha sottolineato Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sports & Events - ed è per noi un record, ancora più importante dal momento che il 55 per cento di loro viene dall’estero. C’è un interesse forte per Milano e per la nostra maratona, che è la più veloce d’Italia. Un altro record che ci sta a cuore è quello del Charity Program della staffetta: già oggi siamo il secondo evento in Europa per raccolta fondi e vogliamo raggiungere quest’anno i 2 milioni di euro. La nostra maratona è un evento corale e andiamo molto fieri del Running Festival perché permette a tutti gli appassionati della corsa di vivere quattro giorni di sport con un palinsesto molto ricco che va al di là del running”.

“Milano, la provincia più internazionale della nostra regione, e la sua maratona - ha detto Barbara Mazzali, assessore al turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia - sono protagoniste del progetto Cuori Olimpici di Regione Lombardia, un percorso di avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026 che coinvolge le 12 province lombarde. Milano è la vetrina di tutti i grandi eventi della Lombardia, però la nostra regione non è solo moda e design, ma anche sport, benessere, famiglia e in particolare bellezza”.

 LA WIZZ AIR MILANO MARATHON (DOMENICA 6 APRILE – ORE 8.30)

Continua la caccia ai record: nei rilievi cronometrici che ne fanno la 42,195 km più veloce d’Italia e nei numeri di una partecipazione che continua a crescere di anno in anno. I runner provenienti dall’estero sono ben 5500, il 55 per cento degli oltre 10 mila iscritti totali; alla scorsa edizione hanno partecipato in 8.545. La TOP 5 delle nazioni partecipanti vede l’Italia al primo posto, seguita da Francia (25%) e Gran Bretagna (11%), poi Germania e Belgio (4%).

Confermata la formula della partenza e arrivo nel cuore della cittàin piazza del Duomo. Una novità dell’edizione 2024 che si è rivelata un successo, non solo per i runner ma anche per i Partner e per il pubblico, che sempre più numeroso si dà appuntamento il giorno della gara per sostenere i partecipanti. Una scelta resa possibile grazie al lavoro svolto con il Comune di Milano. Il percorso ad anello garantisce velocità e scorrevolezza al tracciato della maratona meneghina. Circa 16 i chilometri che interesseranno il centro cittadino nella prima parte del tracciato (Cairoli, Conciliazione e Pagano), dopo i quali, lasciando la zona di City Life, ci si sposta verso Monte Stella, l’Ippodromo, San Siro e il Parco di Trenno. Dal 28° chilometro si comincia a rientrare in zona centrale attraversando il Parco del Portello ed entrando in corso Sempione, per arrivare in zona Arena Civica, Moscova, Brera, Montenapoleone e San Babila. Luoghi simbolo di Milano in grado di conciliare le esigenze dei top runner e degli amatori evoluti, offrendo, nel contempo, la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei. Lo start alle ore 8.30!

Grazie a queste caratteristiche, la Wizz Air Milano Marathon rimane la più veloce sul suolo italiano in campo maschile, grazie al record registrato nel 2021 da Kipyego Reuben Kiprop, Kenya, con 2h03.55. Nel 2024 la vittoria è andata tra gli uomini a Titus Kimutai Kipkopsgei, Kenya, in 2h07.12, e tra le donne a Tigist Memuye Gebeyahu, Etiopia, che ha concluso in 2h26.32.

Tra le novità di questa edizione, un ulteriore incremento dei Punti Tifo, apprezzati sia dalla cittadinanza e dagli appassionati sia dai runner. “Quasi ogni chilometro ci sarà un punto di animazione, dj, musica e tante ETS protagoniste, per fare sentire tutto il calore della città ai nostri runner”, spiega Luca Onofrio Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events. Tra le numerose ETS (Enti Terzo Settore) anche il punto tifo di Fondazione TOGCharity of the Year.

La presentazione dei Top Runner della maratona avverrà venerdì pomeriggio dopo le 15 al MiCo in City Life, sul palco centrale del Milano Running Festival, il cui ingresso ufficiale è in viale Eginardo, Gate 2. Le maglie finisher, riservate a chi terminerà la maratona, sono realizzate dal Technical Partner ASICS. Il brand di riferimento nel mondo del running ha rinnovato la sua partnership con RCS Sports & Events per altre tre edizioni della maratona, rafforzando il suo impegno nell’offrire calzature e abbigliamento innovativi, contribuendo a consolidare la propria leadership sul mercato italiano ed europeo.

UNICREDIT RELAY MARATHON (DOMENICA 6 APRILE – ORE 9.00) Tutto pronto per la staffetta, che il 6 aprile giungerà alla sua 13esima edizione. È record di iscritti, con 4.000 team pari a 16 mila runner che affolleranno le strade di Milano. La UniCredit Relay Marathon suddivide il percorso ufficiale di maratona in 4 frazioni e coinvolge 103 Organizzazioni (ora ETS). È rivolta a chi desidera prendere parte a una grande manifestazione per sostenere i singoli progetti solidali vivendo una giornata all’insegna dello sport. Già lo scorso anno è stata registrata una raccolta fondi importante, superando del 25% il 2023, con oltre 1.460.000 euro registrati sulla piattaforma gestita da Rete del Dono, partner del Charity Program, grazie ad aziende, runner solidali e campagne di crowfunding. Quest’anno l’obiettivo è ancora più ambizioso: superare i 2 milioni di euro. Grande novità del 2025 sarà l’arrivo degli staffettisti in Palestro e non in piazza del Duomo, da dove prenderà il via la corsa alle ore 9.00. Una scelta condivisa con le Istituzioni e le stesse ETS, che non farà altro che valorizzare al meglio questo format e la loro attiva partecipazione. In prossimità della linea del traguardo – angolo via Marina – presente anche il Villaggio Charity. Questi invece i PUNTI di CAMBIO lungo il percorso: 1. Conciliazione-Pagano 2. Lotto (via Caprilli) 3. Uruguay.

 IL MILANO RUNNING FESTIVAL PRESENTED BY SKY WIFI (DA GIOVEDÌ A SABATO)

La maratona sarà il culmine della quattro giorni di sport che renderà Milano la capitale del running, con iniziative e attività a partire da giovedì 3 aprile pomeriggio, giorno di apertura del Milano Running Festival al MiCo - Milano Congressi in City Life. Qui si troverà il Marathon Village, un grande hub espositivo di oltre 8.000 mq nel quale si articoleranno attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazione eventi e prodotti. Un luogo di aggregazione degli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, nonché aperto ai praticanti attivi del running e al pubblico.

GLI EVENTI COLLATERALI Levissima Family Run è la tradizionale corsa-camminata di 3 chilometri dedicata alle famiglie, ai loro amici e ai bambini di tutte le età, che si svolge tra City Life e il Velodromo Vigorelli, dove sarà posizionato il traguardo. Un format di successo ideato 8 anni fa in collaborazione con OPES, l’Organizzazione per l'Educazione allo Sport. Sono stati 54 mila i partecipanti totali delle varie edizioni, di cui 8 mila solo nel 2024. Le partenze di questa edizione avverranno da via Arona sabato 5 aprile a partire dalle ore 9.

Il traguardo invece sarà posizionato all’interno del Velodromo Maspes-Vigorelli, luogo simbolo dello sport milanese, dove gli iscritti troveranno tantissime attività da provare presso gli stand dei vari espositori. Qui sarà possibile scoprire discipline sportive (rugby, football americano, pallamano, canottaggio, salto in alto, salto con l’asta, lancio del vortex) grazie alla collaborazione di numerose società sportive territoriali: Atletica MeneghinaRugby Parco Sempione, Rhinos Milano, Handball Ferrarin e Canottieri Milano.

Come sempre, metà della quota di iscrizione sarà restituita sotto forma di attrezzature sportive all’istituto scolastico o in alternativa alla SSD L’ORMA per sostenere il progetto COACH DI QUARTIERE (coachdiquartiere.it). Sempre sabato, in City Life, la Arcaplanet Dog Run, l’evento dedicato ai cani e ai loro amici umani o pet parent. L’occasione per esaltare il piacere di trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale facendo attività sportiva lungo un percorso di circa 2 chilometri all’interno dell’area verde di City Life.

 COME SEGUIRLA Sky è il broadcaster ufficiale che seguirà la Wizz Air Milano Marathon sui canali di Sky Sport e in streaming su NOW. Da piazza Duomo, sarà possibile vivere l’atmosfera della giornata con news in diretta e aggiornamenti pre-gara insieme a tanti ospiti. La telecronaca sarà di Nicola Roggero mentre il commento tecnico sarà affidato a Stefano Baldini. Inoltre, Sky Sport 24 dedicherà ampie finestre alle attività del Milano Running Festival powered by Sky Wifi che precederanno l’evento del 5 aprile: news, interviste e l’entusiasmo degli atleti e delle famiglie della Levissima Family Run dal villaggio all’interno del MiCo. RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, abbraccia il mondo della corsa diventando la radio ufficiale della Wizz Air Milano Marathon 2025. Dopo il successo ottenuto al Giro d’Italia e al Giro d’Italia Women lo scorso anno, e alla RomaOstia lo scorso marzo, con collegamenti in diretta, interviste ai protagonisti e contenuti esclusivi dietro le quinte, la radio accompagnerà gli ascoltatori per vivere ogni momento della maratona.

(foto e testo da comunicato organizzatori)