Presentato il Cast del 66° Campaccio

Presentato il Cast del 66° Campaccio

I migliori azzurri per l’edizione 2023 del Campaccio Cross Country presentato nella serata di ieri mercoledì 14 dicembre: venerdì 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano) saranno al via Yeman Crippa (Fiamme Oro), quarto agli Europei di cross al Parco La Mandria di Venaria Reale e campione europeo dei 10.000 metri (due volte quarto al Campaccio nel 2019 e 2020), Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) che non ha potuto partecipare all’EuroCross per positività al Covid, Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) che con Crippa ha conquistato l’argento a squadre. Tra le donne, è attesa Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre, FOTO FIDAL in alto) che sempre domenica ha fatto poker vincendo la quarta medaglia d’oro individuale consecutiva agli Europei di cross, e Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), decisa a riscattare la prova del Parco La Mandria. Annunciati anche Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), argento a squadre a Piemonte 2022, e Ludovica Cavalli (Aeronautica), argento con il team Under 23. Tra i protagonisti internazionali, gli organizzatori hanno comunicato la presenza del burundese Rodrigue Kwizera, recente vincitore delle tappe Gold di Amorebieta e Alcobendas, e del connazionale Egide Ntakarutimana (Quercia Trentingrana), in attesa di conferme dell’ugandese Oscar Chelimo, bronzo iridato Under 20 tra i prati nel 2019. Al femminile, la stella assoluta sarà la keniana Beatrice Chebet, argento mondiale nei 5000 metri a Eugene, accreditata di 14:34.55 su questa distanza. Eritrea rappresentata da Rahel Daniel, seconda al Campaccio 2022, quinta ai Mondiali in Oregon nei 10.000. 

LA PRESENTAZIONE - 100 anni per Us Sangiorgese, 66 anni per il Campaccio: grandi traguardi da festeggiare nella presentazione andata in scena nel Comune di San Giorgio su Legnano. Il 6 gennaio la tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour, sempre organizzata dall’Unione Sportiva Sangiorgese del presidente Claudio Pastori, sarà la prima senza il presidente onorario Livio Mereghetti, colui che l’ha inventato, l’unico che le aveva viste, vissute, create, plasmate tutte. In apertura un emozionato Claudio Ruggeri, sindaco di San Giorgio su Legnano, ha fatto gli onori di casa: “È il mio esordio da sindaco, prima di tutto ringrazio quanti sono venuti; vedere in sala anche le altre società sportive del territorio fa capire che l’evento è apprezzato da chiunque indistintamente. Nella data del 6 gennaio San Giorgio su Legnano è al centro del mondo, per questo mi auguro che la popolazione partecipi in massa”. È seguito l’intervento di Gianni Mauri, presidente FIDAL Lombardia: “Mi sono sentito adottato dalla comunità di San Giorgio su Legnano, è bello vedere anche i rappresentanti del Cross Cinque Mulini qui, due identità forti unite per un unico obiettivo. Il Campaccio si vive con grande amore ed orgoglio, e questo si percepisce anche da atleta perché ci si sente accolti. I giovani di oggi hanno quindi la responsabilità di tenere alta questa tradizione e il nome del Campaccio”. 

Le parole di Tito Tiberti, meeting director: “Lo sport riesce ad intersecare alcuni valori della vita quotidiana. Con il Campaccio cerchiamo sempre delle modalità per proporre qualcosa di innovativo, temi culturali, educazione allo sport, valori importanti come la parità di genere; cerchiamo di migliorare, per esempio facendo piccoli passi verso la sostenibilità. Quest’anno, ad esempio, abbiamo creato la rivista annuale in formato ridotto e trasferito alcuni contenuti in digitale, risparmiando il 60% di carta. In materia di gender equity, abbiamo confermato di dare le stesse attenzioni – sia mediatiche sia economiche – agli atleti ambosessi; simbolicamente accanto ai saluti del Presidente del CONI Malagò abbiamo coinvolto la Vicepresidente Silvia Salis. L’anno del centenario è anche il primo anno della Sangio Babbo Run, un evento non agonistico – a differenza di Campaccio – che vuole essere un momento di sport, benessere, socialità e convivialità”.BEP 2525

MOSTRA FOTOGRAFICA - Nel Comune di San Giorgio su Legnano è stata inaugurata la mostra fotografica “Scatti di Campaccio: dal bianco e nero all'inquadratura d'autore - l'archivio fotografico sangiorgese incontra il fotografo olimpico Giancarlo Colombo”, a compimento dei festeggiamenti ufficiali per i 100 anni, 1922-2022, dalla nascita di Unione Sportiva Sangiorgese. Dodici gli scatti storici candidati a raccontare come sia cambiato il Campaccio, pur rimanendo fedele ai valori che gli sono valsi l’etichetta Gold del circuito World Athletics Cross Country Tour.  Allestita anche con il supporto del gruppo Hobbisti Sangiorgesi, grazie ad altrettanti scatti contemporanei, quasi integralmente del fotografo di fama internazionale Giancarlo Colombo, la mostra si arricchisce dell’incontro tra antico e nuovo per rivivere le emozioni dello sport e dei personaggi che hanno fatto grande il Campaccio. Dal 5 gennaio l’intero impianto artistico verrà trasferito al PalaBertelli, accessibile così anche a tutti i concorrenti. Giancarlo Colombo (FOTO di Giuseppe Fierro a destra), fotografo ufficiale del Campaccio: “Sono felice di aver avuto l’opportunità di allestire la mostra fotografica che racconta il Campaccio, a farlo mi ha mosso la voglia di stare nel mondo del Campaccio, sono oltre 30 anni che fotografo questa gara, prima ho partecipato tanti anni come atleta amatoriale e quindi io mi sento di famiglia. La mostra è nata dall’unità di intenti di Tito Tiberti, del Sindaco e di tutta la famiglia della US Sangiorgese, per me è stato arduo ma comunque un regalo scegliere le foto tra oltre 4mila immagini in archivio. Quelle che ho scelto sono state viste ed utilizzate in tutto il mondo, segnano la storia di questo evento”.

CONCORSO FOTOGRAFICO - In mattinata protagonisti sono stati 150 tra ragazzi e ragazze delle scuole medie, in particolare dell’Istituto Scolastico Ungaretti che insieme al Sindaco Claudio Ruggeri, all’Us Sangiorgese e a World Athletics hanno organizzato la prima edizione del concorso fotografico “Campaccio visto dai miei occhi”. L’obiettivo del concorso è quello di fare raccontare l’evento con gli occhi attenti dei ragazzi che dovranno fotografare sia le gare del 6 gennaio, sia il dietro le quinte del giorno prima, con l’idea di cercare lo scatto che rappresenti al meglio questa manifestazione. L’invito è quello di guardare la manifestazione attraverso un obiettivo, cogliere l’attimo e coglierne aspetti peculiari. Macchine fotografiche vere e proprie, smartphone o altri mezzi similari sono accettati dal regolamento del concorso, ogni classe dovrà selezionare al suo interno un massimo di cinque fotografie scattate dai propri alunni e far pervenire le fotografie, entro il 15 febbraio. Gli scatti fotografici saranno giudicati e valutati in primis dal fotografo professionista Giancarlo Colombo, da decenni il fotografo ufficiale del Campaccio, il quale verrà affiancato da una giuria composta da altre due persone, il sindaco di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri e la preside dell’istituto comprensivo Monica Fugaro o da un suo delegato. Verranno premiate le prime tre foto vincitrici e in palio un montepremi di 1000 euro in buoni spesa per la classe che potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente all’acquisto di materiale scolastico. La fotografia giudicata vincente sarà anche oggetto di proposta al comitato organizzatore del Campaccio per essere la copertina della 67esima edizione del Campaccio.

(da comunicato organizzatori)