Regionali Assoluti/1: Super 400 a Bergamo

Regionali Assoluti/1: Super 400 a Bergamo

Quaranta maglie di campione o campionessa di Lombardia sull’asse Bergamo-Brescia: sarà un weekend ad altissima intensità (e partecipazione) a incastonare il cuore del mese di luglio per l’atletica regionale. L’edizione 2023 dei Campionati Regionali Assoluti individuali e di staffette su pista si svolgerà sabato 15 e domenica 16 luglio: la rassegna andrà in scena nel settimo mese dell’anno per la sesta volta in questo secolo (dopo 2007, 2009, 2013, 2018 e 2019). A caratterizzare quest’edizione sarà però la doppia sede, a unire le due Capitali italiane della Cultura 2023: la prima giornata si svolgerà infatti al campo Putti di Bergamo con l’organizzazione della Bergamo Stars Atletica (la manifestazione sarà valida anche quale Trofeo dell’Anguria), la seconda è invece in calendario al campo Gabric di Brescia con l’allestimento della Polisportiva GB Vighenzi Padenghe.Erika Saraceni finale Gerusalemme 2022

In quest’articolo andremo ad analizzare le principali sfide della prima giornata: a Bergamo sono annunciate 832 presenze-gara in una competizione che si svilupperà dalle ore 15:00 fino a oltre le ore 22:00 e che, a differenza di alcune edizioni precedenti della medesima rassegna, non prevede minimi di partecipazione. Ad applaudire i neocampioni e le neocampionesse lombardi ci sarà (tra gli altri ospiti) Lara Magoni, ieri atleta di alto livello nello sci alpino (argento mondiale 1997 in slalom speciale) e oggi sottosegretario con delega a Sport e Giovani per Regione Lombardia.

LE DONNE - Spiccano i 400 metri: al via attesa la finalista iridata 2022 con la 4x400 azzurra Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano, FOTO Colombo/FIDAL in alto in azione nella batteria dei Mondiali 2022). In seconda fila nel pronostico scattano due ottocentiste come Serena Troiani (CUS Pro Patria Milano) e la semifinalista iridata Under 20 2022 Martina Canazza (Bracco): attenzione anche alle campionesse italiane Allieve della 4x400 Grace Volonterio e Paola Caporali e all’altra under 18 Giulia Macchi (Bracco). A proposito di giovani, fari puntati sulle under 20 nei 100m ostacoli: Celeste Polzonetti (Bracco) parte in pole position su Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano) ed Elisa Colombani (Forti e Liberi Monza); nella prova riservata alle Allieve circoletto rosso sul nome di Sofia Pizzato (Lagarina Crus Team), campionessa italiana di categoria e bronzo europeo Under 18 in carica (un anno fa a Gerusalemme finì subito davanti a Polzonetti). La finalista mondiale Under 20 della staffetta 4x100 Agnese Musica (Novatletica Chieri) è il faro dei 100m: la piemontese non sarà ovviamente in lizza per il titolo lombardo, per il quale correranno invece Denise Rega (Team A Lombardia), Giorgia Mameli (Libertas Cernuschese) e Stella Moizzi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).  

Molto frizzante ed equilibrato il 1500m: in prima fila partono due atlete che stanno vivendo un’ottima stagione come Federica Baldini (CUS Pro Patria Milano) e Sara Galimberti (Bracco), ma non possono essere tralasciati i nomi di Ilaria Luzzana (GA Vertovese) e di altre due portacolori Bracco come Nicole Acerboni e la tricolore Juniores in carica Camilla Galimberti. Nei 3000m siepi, con l’azzurrina Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) a costituire il nome di riferimento, il titolo lombardo potrebbe essere affare tra le under 23 Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Claudia Locatelli (Atl. Valle Brembana).  Nella marcia (5000m) da seguire Viviana Valsecchi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

L’azzurrina Erika Saraceni (Bracco, FOTO Grana/FIDAL qui sopra) sarà in pedana nel triplo in cui è oro tricolore Allieve in carica prima di partire per il Festival olimpico della Gioventù Europea: nel cast anche Francesca Di Cerbo (Pro Sesto Atl. Cernusco) e la junior Alessia Ruzza (Atl. Gallaratese). Probabile derby “under” anche nell’alto con la classe 2003 Federica Stella (Pro Sesto Atl. Cernusco) e la junior Elisa Muraro (Bracco). Pascaline Adanhoegbe, vincitrice del Challenge, è la grande favorita del giavellotto: la principale rivale è la tricolore invernale Under 20 Stella Bersani, come Adanhoegbe in gara per il CUS Pro Patria Milano, con Gaia Ticozzi (Pro Sesto Cernusco) come terza incomoda. Due le pesiste oltre i 13 metri nel 2023 attese in gara: Ilaria Villa (CUS Pro Patria Milano) e Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

GLI UOMINI - Copertina ai 1500m: sull’onda della straordinaria gara di Zogno (Bergamo) nel Silver Meeting dello scorso 28 giugno a Bergamo si presenteranno al via ben 22 atleti con crono stagionali sotto i quattro minuti (quattro di loro sotto i 3:55.00). Tanti i nomi su cui scommettere: da Alessandro Lotta (GA Vertovese) a Danilo Gritti (Atl Valle Brembana),  dai gemelli Giovanni e Saverio Steffanoni (CUS Insubria Varese Como) agli juniores Nicola Morosini (US Rogno) e  Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana) e ad Andrea Zoanni (GP Valchiavenna) con la curiosità di seguire il bergamasco Abdelhakim Elliasmine, ora battente bandiera Athletic Club 96 Bolzano, dopo aver vinto gli 800m del Challenge. Fatto “B” nel giavellotto: Lorenzo e Diego Bruschi (OSA Saronno), Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Cernusco) e Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) si sono espressi quest’anno oltre i 60 metri (in prima fila Lorenzo Bruschi e Bertocchi, i migliori a Modena). Di qualità anche il triplo con il bronzo tricolore Allievi Francesco Crotti (CUS Pro Patria Milano), appena portatosi a 14.96, opposto al binomio Bergamo Stars Davide Nodari-Samuele Piazzini e all’altro allievo Filippo Valotti (Virtus Castenedolo). Nei concorsi da seguire pure Luca Negri (CUS Pavia), 2.06 nel 2023, e Iulian Scutareanu (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nell’alto ed Emmanuel Musumary (CUS pro Patria Milano) e Francesco Mazzoccato (Varese Atletica) nel peso (in pedana anche Vincenzo D’Agostino/AVIS Barletta tra gli Assoluti e Gioele Tengattini/&Atl. Bergamo 1959 Oriocenter con i 6 kg Juniores).

Anche al maschile 400m ricchi di spunti: in prima fila scattano Alex Donelli (Cremona Atl. Arvedi) e Matteo Colombo (Pro Sesto Cernusco), espressisi rispettivamente in 47.54 e 47.80; alle loro spalle incalzano Vanni Akwannor (Atl. Chiari 1964 Libertas) e il tricolore Allievi degli 800m Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza). Jim Folajin Fonseca (Cento Torri Pavia), cresciuto fino a 10.61 quest’anno, è in vetta all’entry list di un 100m che annovera tra i potenziali protagonisti pure il bronzo europeo Under 18 2022 del lungo Francesco Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946), Mattia Tacchini (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Davide Valetti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Aymen Ayachi (CUS pro Patria Milano), il miglior lombardo nella specialità al Challenge, sarà della partita in caccia del titolo regionale sui 3000m siepi: il principale avversario sulla carta è Paolo Putti, alfiere dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter come Daniele Breda in pole position nella marcia 10.000m. Nei 110m ostacoli al via il decatleta Alessandro Arrius (OSA Saronno) e Junior Trevor Goho Diseysson (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), mentre Daniel Okoluku (CBA Cinisello) si cimenterà tra le barriere Juniores da un metro.

DIRETTA STREAMING - Le sessioni di gara dei Campionati Regionali Assoluti saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube Spot&Sport Communication, dando la possibilità anche a chi non fosse presente in loco di vivere in diretta le gesta atletiche dei campioni lombardi 2023.

Cesare Rizzi