Regionali Indoor/1: Triplo e Peso, Caccia ai Titoli
Nel lungo fine settimana di Campionati Regionali indoor saranno ben quattro le sedi di gara: Bergamo, Casalmaggiore (Cremona), Saronno (Varese) e l’anello di Padova. In questa prima news spazio ai concorsi in programma tra il palazzetto “Felice Dozio” di Saronno e la palestra “Paolo Corna” di Casalmaggiore, rispettivamente salto triplo e getto del peso.
SARONNO – Appuntamento sabato 20 gennaio per un pomeriggio dedicato al triplo. In palio i titoli lombardi Allievi/e: in campo femminile circoletto rosso sul nome della campionessa italiana Cadette 2023 Giulia Elisa Sironi (Atl. Monza, foto di Davide Vaninetti in home), 12.04 l’anno passato e una recente crescita tecnica pure nel lungo, che avrà tra le avversarie Tosca Bianchi (Bracco) e Annebel Castiglioni (Atl. Riccardi Milano 1946), che a livello Under 16 furono finaliste tricolori nel 2022, ma anche la campionessa italiana Cadette in carica della 4x100 Alessandra Gelpi e la compagna di club in Atletica Bergamo 1959 Oriocenter Alice Santocono; in ambito maschile il miglior accredito è di Emanuele Tracogna (Atl. Riccardi Milano 1946) ma da seguire con attenzione saranno anche Tommaso Chinello (Team A Lombardia) e Alessandro Brighenti (Atl. Chiari 1964 Libertas), terzo e quarto agli ultimi Campionati Italiani Cadetti.
Previste anche competizioni di triplo per il settore Assoluto. Tra gli uomini atteso in pedana l’azzurrino de campione italiano Juniores in carica Kelvy Bruno Okunbor (Virtus Castenedolo), opposto ai compagni di club Matteo Anselmini e Filippo Valotti ma anche a Davide Nodari; Erika Saraceni ha invece rinunciato alla gara femminile (disputerà l’indomani i 60m piani a Bergamo) ma il cast annuncia un'altra atleta giunta decisamente oltre i 13 metri nel 2023 come la valdostana Corinne Challancin (Atl. Firenze Marathon) senza dimenticare la lombarda Francesca Di Cerbo (Pro Sesto Atl. Cernusco).
In programma anche una gara regionale open di asta femminile: assenti la vicecampionessa d’Europa Under 20 Great Nnachi (CS Carabinieri) e la finalista europea Under 23 Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950), saranno Sofia Barbè Cornalba (CUS Pro Patria Milano) e Vittoria Radaelli portacolori dell’OSA Saronno organizzatrice le favorite. TUTTE LE INFO
CASALMAGGIORE – Domenica 21 gennaio prima competizione indoor organizzata dall’Interflumina è Più Pomì: la competizione mattutina sarà valida quale Campionato Regionale Assoluto e per le categorie Allievi, Juniores e Promesse nella specialità del getto del peso al coperto. Fari puntati soprattutto sul concorso maschile, con il 21enne già azzurrino Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano) e Francesco Mazzoccato (Varese Atletica) in prima fila sia per il titolo Assoluto sia per l’oro Promesse con Giovanni Besana (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Vincenzo D’Agostino (AVIS Barletta) quale atleta da seguire tra coloro che non concorreranno per il titolo lombardo; con i 6 kg Juniores miglior accredito per Yakoub Zehhaf (Varese Atletica) mentre con i 5 kg Allievi sarà grande sfida tra il campione in carica all’aperto Riccardo Asperges (US Sangiorgese) e David Okoye (CUS Pro Patria Milano).
Tra le donne nella gara Assoluta con i 4 kg la giavellottista Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) potrebbe essere la favorita sull’altra under 23 Cristina Fava (Bracco) e sulla junior Sofia Tralli (Atl. Vigevano); decisamente interessante la gara Allieve con i 3 kg: sono infatti iscritte la campionessa italiana Under 18 in carica all’aperto Anita Nalesso (Trevisatletica) e l’oro tricolore Allieve in carica al coperto Elisa Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), con quest’ultima in lizza per il titolo regionale al pari di Melissa Boldrini (Interflumina è Più Pomì), Ida Fucili (Bergamo Stars) e Vera Quintana (US Sangiorgese).
Nel pomeriggio in programma invece gare open sui 60m piani e sui 60m ostacoli per il settore Assoluto e per la categoria Cadetti/e. A livello femminile Under 16 attesa Alessia Succo (Atl. Settimese) sia sui 60m piani (in cui detiene un PB da 7.61) sia sui 60m ostacoli (nei quali ha corso in un eccellente 8.54): la piemontese nel 2023 siglò la MPI Cadette degli 80m piani (9.62 co-detenuto da Kelly Ann Doualla Edimo) e vinse il titolo italiano Cadette degli 80m ostacoli. A proposito di Cadetti, iscritti per l’Atletica Meneghina il campione italiano Under 16 della 4x100 Matteo Berardo sui 60m piani e il finalista tricolore tra le barriere Emanuele Romeo sui 60m ostacoli. TUTTE LE INFO
Cesare Rizzi