Regionali Indoor/3: Amani Star a Saronno

Regionali Indoor/3: Amani Star a Saronno

Oltre a Bergamo e Padova i Campionati Regionali lombardi indoor andranno in scena anche a Saronno (Varese): il rinnovato PalaDozio ospiterà domenica 22 gennaio le rassegne regionali Assolute e delle categorie Allievi, Juniores e Promesse per lungo uomini, lungo donne e asta donne.

LUNGO DONNE – Sarà sulla carta una domenica consacrata alle teenager. Favorita numero uno è Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano, FOTO in home): dopo il buon test sui 60m piani domenica scorsa a Bergamo il bronzo mondiale Under 20 si riporta in pedana nella propria specialità d’elezione, la gara in cui peraltro vinse un anno fa da 17enne il titolo italiano (e regionale) Assoluto in sala. Amani concorrerà per gli ori Assoluto e Juniores: stesso scenario di Giulia Soragna (Atl. Gallaratese), che nel 2022 da allieva ottenne proprio a Saronno il PB in sala con 5.65. Tra le Juniores da segnalare anche la presenza di Nicole Farina (Interflumina è Più Pomì), di Chiara Santambrogio (Team A Lombardia) e, fuori concorso, della tricolore U20 di 100m e asta Great Nnachi (Battaglio CUS Torino). In chiave Promesse iscritta la triplista Francesca Di Cerbo e della compagna in Pro Sesto Cernusco Sofia Comitani; in pedana pure l’altra piemontese Milica Travar (Ermenegildo Zegna). Tra le Allieve al via Anna Rota (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la vicecampionessa italiana Cadette in carica Carolina Gelmotto (Atl. Vigevano). Come nel lungo maschile, si svolgeranno tre concorsi tutti con relativa finale: Allieve, Juniores, Promesse/Seniores. La classifica del Campionato Regionale Assoluto verrà stilata tenendo conto dei risultati di tutti e tre i concorsi.

LUNGO UOMINI – L’under 23 Emanuele Trento (OSA Saronno), Christian Iacovone (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Giulio Panara (Pro Sesto Atl. Cernusco) sono sulla carta i fari di una sfida Assoluta che dovrà tener conto anche del decatleta Alessandro Arrius (OSA Saronno) e di Leonardo Pini (Cremona Atl. Arvedi). Tra gli Juniores spicca il nome di un altro decatleta, Alessandro Carugati (OSA Saronno), e del triplista Kelvy Bruno Okumbor (Virtus Castenedolo), stimolati in pedana dai piemontesi Simone Menchini (Sisport) e Stefano Demo (Atl. Canavesana). Capitolo Allievi: tenzone molto equilibrata con Rocco Martinelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Francis Wamwayi (CUS Pro Patria Milano), Davide Giardina (Team A Lombardia) e l’emergente Giulio Mandelli (Pro Sesto Atl. Cernusco).

ASTA – La stella è sicuramente Great Nnachi (Battaglio CUS Torino), in pedana con la campionessa regionale Assoluta in carica Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), appena approdata a 4.20. Pozzato è in pole position per i titoli Assoluto e Promesse: principale rivale su entrambi i fronti è Vittoria Radaelli (OSA Saronno), senza dimenticare la senior Sofia Barbè Cornalba (CUS Pro Patria Milano). Per le categorie giovanili attenzione all’Interflumina è Più Pomì con la campionessa italiana Allieve Elena Pezzali, l’altra under 18 Sara Gaspari e la junior Ilaria Testa: attesa tra le Allieve anche il bronzo tricolore Cadette 2022 Chiara Alba (Bracco). Nella gara di contorno maschile iscritti lo junior Lorenzo Busana (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Alessandro Arrius (OSA Saronno).

TUTTE LE INFO SU SARONNO

CASTENEDOLO – Gran voglia di indoor e di salti in estensione nel Bresciano con 200 iscritti (in maggioranza Cadetti/e) nelle gare del meeting regionale organizzato dalla Virtus Castenedolo a Castenedolo (Brescia). Spazio al lungo per gli Under 16 e al triplo per Cadetti/e e per il settore Assoluto: il club padrone di casa sfoggerà i propri uomini di punta, tra i quali il campione italiano Promesse Tommaso Reffo e l’azzurrino Filippo Valotti. TUTTE LE INFO SULLA MANIFESTAZIONE

Cesare Rizzi