Regionali Indoor: Titoli Assoluti Sprint in Palio

Regionali Indoor: Titoli Assoluti Sprint in Palio

Domenica 9 febbraio il PalaDozio di Saronno (Varese) chiuderà la tornata 2025 dei Campionati Regionali Assoluti indoor con l’assegnazione delle maglie di campioni e campionesse lombardi di 60m piani e 60m ostacoli. L’OSA Saronno Libertas padrona di casa si presenterà con ottime credenziali nelle gare maschili. Sui 60m piani Emanuele Trento, reduce dall’argento tricolore Promesse nella 4x200 ma anche da una stagione in sala che l’ha portato al PB a 6.79, partirà sulla carta favorito in un cast che avrà tra gli altri anche i compagni di club Lorenzo Donati, Mattia Antonietti e Riccardo Sala (gli ultimi due con Trento a podio ad Ancona in staffetta) ma anche gli alfieri della Pro Sesto Atletica Cernusco Filippo Bergamaschi e Pietro Monolo e i portacolori Bergamo Stars Daniel Ohua (junior) e Filippo Dezza. Sempre per l’OSA il decatleta under 23 Alessandro Carugati, iscritto pure ai 60m piani, sarà il favorito nei 60m ostacoli, specialità in cui ad Ancona è sceso a 8.08: interessante il match con il campione italiano Juniores Alberico Ghedina (Atl. Meneghina), sceso a 7.92 con la barriera da 99 centimetri e alla caccia del PB con il metro e sei; a completare il novero dei favoriti anche Lorenzo Paganini (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Luca Aliprandi (Atl. Vedano).

In campo femminile possibile remake della sfida per il titolo regionale Assoluto 2024 (foto Pesenti in home) tra Chiara Goffi (Atl. Chiari 1964 Libertas) e Aurora Volpi (Cremona Sportiva Atl. Arvedi): lo scorso anno vinse Volpi, quest’anno Goffi è scesa a 7.50 e ha corso solo quattro giorni fa la finale tricolore Promesse; della partita anche Eleonora Alberti (Nuova Atl. Varese), Awa Zampou (Bergamo Stars) e Kristina Priadko (AG Comense). In cima all’entry list dei 60m ostacoli c’è la junior Maria Elena Romano (Bracco), scesa a 8.71 nella finale tricolore di Ancona e sfidata in primis da Giulia Piazzi (CUS Pro Patria Milano).

TUTTE LE INFO SU SARONNO 9/2

BERGAMO – Due frequentate giornate di salti nel Palaindoor con due riunioni regionali Assolute open. Sabato 8 febbraio tocca a triplo e asta donne e lungo e asta uomini: attenzione soprattutto alle gare femminili, con Giorgia Vian (Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana) e il bronzo tricolore Under 23 Maria Vittoria Ripamonti (Atl. Vigevano) nell’asta e la terza classificata dei Campionati Italiani Juniores di Ancona Sarah Bernardinello (Atl. Vicentina) contro la prima e la seconda dei Campionati Regionali Assoluti di Saronno Francesca Di Cerbo (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Chiara Proverbio (CUS Pro Patria Milano) nel triplo. TUTTE LE INFO SU BERGAMO 8/2 Domenica 9 febbraio toccherà invece a corse e salto in alto: in pedana iscritto Luca Brambilla (Pro Sesto Cernusco), in pista Anna Marta Carnero (Atl. Brescia 1950) e Diego Molteni (Atl. Rovellasca) sui 60m piani ed Elisa Colombani (Forti e Liberi Monza) e lo junior Michele Arrigoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sui 60m ostacoli. TUTTE LE INFO SU BERGAMO 9/2

Cesare Rizzi