Doppia sede per i Campionati Regionali individuali Juniores e Promesse su pista, il grande appuntamento “titolato” del weekend entrante: Bergamo (contestualmente al classico Trofeo dell’Anguria organizzato da Bergamo Stars Atletica) sabato 2 luglio e la varesina Busto Arsizio (con il lavoro organizzativo della Pro Patria ARC Busto Arsizio) domenica 3 luglio.
Una due giorni che ha raccolto adesioni decisamente importanti, anche nell’ottica, per gli under 20, di un’ultima caccia al minimo per i Campionati Italiani in programma a Rieti dall’8 al 10 luglio: in quest’articolo presentiamo la prima giornata di gare.
DONNE – Sui 400m piani annunciata l’azzurrina Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), bronzo iridato Under 20 2021 nella 4x400: la bresciana è la favorita nella sfida tra le Promesse, stimolata dalla presenza della senior Marta Pileggi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e in un contesto che avrà al via anche l’ottocentista Sophia Favalli (FreeZone). In chiave Juniores in stagione è scesa sotto i 58 secondi Ludovica Pilla (Atl. Vigevano). Da circoletto rosso pure i 1500m, con tre protagoniste dei Silver Meeting sulla distanza: Camilla Galimberti (Bracco) e il binomio della Bergamo 1959 Oriocenter Arianna Algeri-Chiara Stefani. Tra le Promesse in gara Nicole Acerboni (Bracco), Alice Narciso (Pro Sesto) e Sara Gandolfi (Pro Sesto): a dare ulteriori spunti al miglio metrico la presenza di Federica Zanne (CS Esercito) e Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), seniores. Nei 100m ostacoli in pole position la junior Chiara Minotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), 14.01 quest’anno e Matilda Appiani (Team A Lombardia) quale principale rivale per il titolo. Tante pretendenti al titolo sui 100m: spiccano Eleonora Alberti (NA Varese), Awa Zampou (Atl. Saletti), Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo) e Lucrezia Lombardo (CUS Pro Patria Milano tra le Promesse e Stella Moizzi (Atl. Lecco Lecco Colombo Costruzioni) e Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca). Nell’asta in pole position le medagliate tricolori indoor, l’under 23 Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e la junior Vittoria Radaelli (OSA Saronno): da seguire tra le Promesse pure Laura Pirovano (Pro Sesto), promessa. Le liste stagionali propongono un doppio duello nel triplo: Francesca Di Cerbo (Pro Sesto) contro Camilla Vigato (Bracco) tra le Promesse, Chiara Santambrogio (Team A Lombardia) contro Elisagiulia Gilberti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) tra le Juniores. Capitolo lanci: la finalista tricolore Assoluta Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), junior, è la vedette del giavellotto (Michela Ruisi per la Pro Sesto è in pole position tra le Under 23); nel disco grande sfida a livello Promesse tra Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Clelia D’Agostini (Bracco) e Ilaria Villa (Pro Patria ARC Busto Arsizio), con la concorrenza decisamente stimolante della capitana della Brescia 1950 Metallurgica San Marco Natalina Capoferri (Tra le Juniores c’è Marta Piantanida/CUS Pro Patria Milano).
La marcia, sui 5000m, avrà in gara la campionessa italiana della 20 km Juniores
Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Sui 3000m siepi la più accreditata è l’under 23
Nicole Morbis (Atl. Pianura Bergamasca). Infine gran quartetto Juniores del
Team A Lombardia atteso al via con
Veronica Zaina,
Francesca Fattori,
Matilda Appiani ed
Elisa De Santis.
UOMINI – Bergamo annuncia un 110m ostacoli decisamente interessante con la barriera da un metro: nel contest regionale attesi due atleti da sub-14” come Riccardo Legnani (CUS Pro Patria Milano) ed Edoardo Corti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) più Daniel Okoluku (CBA Cinisello); sui 106 centimetri della gara Promesse al via Lorenzo Cisana (Team A Lombardia). Il primatista italiano Juniores degli 800m Francesco Pernici (FreeZone) è iscritto ai 400m, dove sarà il favorito per il titolo di categoria: sarà un giro di pista elettrizzante, con il “padrone di casa” Matteo Fusari (Bergamo Stars), senior, a far idealmente da lepre anche a due under 23 come Andrea Panassidi (CUS Pro Patria Milano), tricolore Assoluto con la 4x400, Manuel Maldifassi (Varese Atletica), campione regionale Assoluto dei “quattro acca”. Il bronzo tricolore Promesse Ruskin Molinari (Atl. Riccardi Milano 1946) è il faro di un 100m che conta pure su Thomas Romano (Atl. Pianura Bergamasca), altro under 23, e sullo junior Pietro Vitali (Bergamo Stars). Di gran qualità i 1500m: i bergamaschi classe 2004 Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana) sono i più attesi, mentre per il titolo Promesse da seguire la Cento Torri Pavia con Andrea Sambruna e Riccardo Patrono. Nei 3000m siepi fari puntati sugli under 23 Giovanni Carli (FreeZone) e Jacopo Genovese (Varese Atletica) e sullo junior Andrea Noris (Bergamo Stars).
Marcia (5000m anche al maschile) di alto profilo con le promesse azzurre
Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) e
Daniele Breda (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). La Bergamo Stars padrona di casa è agguerritissima nel triplo come da tradizione con la promessa
Gabriele Tosti e gli juniores
Davide Nodari e
Samuele Piazzini, stimolati dai seniores
Dominique Rovetta (CUS Pro Patria Milano) e Andrea D’Amore (Atl. Meneghina). Il giavellotto, oltre ai seniores
Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e
Lorenzo Bruschi (OSA Saronno), propone il neofinalista tricolore Assoluto
Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto), sfidato per il titolo Promesse da
Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), mentre tra gli Juniores spicca il nome di
Simone Buzzella (US Derviese). Nel disco
Giacomo Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) è il favorito tra le Promesse (al via tra i Seniores anche
Giulio Anesa/Bergamo Stars, già finalista europeo Under 20): palpitante il concorso Juniores con
Stefano Marmonti (SOI Inveruno),
Blessing Osayinwere (Atl. Riccardi Milano 1946) ed
Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano). Nell’asta, oltre alla presenza del campione regionale
Edoardo Sostero per l’OSA Saronno (atteso al via anche dell’
Ultimate Street Athletics sette giorni dopo a Canegrate), da seguire gli under 20
Lorenzo Busana (Pro Sesto) e
Alessandro Carugati (OSA Saronno). Nella 4x100 Juniores spazio all’
Atletica Iriense Voghera.
Cesare Rizzi
FOTO di Michele Maraviglia in home: Alexandra Almici. FOTO di Mario Grassi qui sopra: Francesco Pernici.