Sarà stata anche la notizia dell’annunciato ritorno di Marcell Jacobs al via della distanza brevissima a Boston (Usa) il prossimo 2 febbraio, ma la domenica che arriva è destinata a produrre numeri-record a livello di partecipazione per i 60 metri pi...
Sabato 9 luglio, Canegrate (Milano): una data e un luogo da segnare sul calendario. In una grande giornata di atletica al via alle ore 15:00 (fino a tarda serata) l’atletica uscirà dalle piste per portarsi in strada sia con canovacci che conosciamo (in programma c’è anche il Campionato Regionale della 5 km) sia negli innovativi format della street athletics. La Ultimate Street Athletics, organizzata da Track&Field Academy di Andrea Calandrina con il supporto del Comitato Regionale FIDAL Lombardia e dell’Atletica PAR Canegrate, organizzerà in via Fratelli Bandiera (davanti all’oratorio San Luigi) qualcosa di assolutamente inedito: gli Hunter Games, una miniprova multipla (solo maschile) in piazza. A comporre l’iniziativa saranno una gara di getto del peso, una prova di salto con l’asta e un 1500 metri da correre su strada a chiudere il “triathlon”: il cast, in fase di composizione, sarà punteggiato da atleti di livello internazionale ma avrà al via anche alcune stelle del decathlon italiano, tra cui Lorenzo Modugno (Polisportiva Triveneto Trieste), campione italiano Assoluto 2021 e quarto domenica a Rieti.
La manifestazione verrà impreziosita da numerosi ulteriori eventi e iniziative promozionali, destinati a essere svelati nei prossimi giorni: l’intento è proprio quello di promuovere l’atletica a un pubblico giovane di appassionati ma anche di neofiti o semplici curiosi. Per avvicinare maggiormente un pubblico di non addetti ai lavori all’affascinante sfida delle prove multiple il 1500 metri finale verrà corso con il “metodo Gundersen” conosciuto negli sport invernali: i distacchi in punti dal leader dopo peso e asta verranno tramutati in secondi e le partenze nella gara di mezzofondo avverranno così a intervalli. Il primo a tagliare il traguardo sarà così il vincitore del triathlon, in un’atmosfera resa ancora più frizzante da un dj set e da un “chiringuito” presente tra le pedane. Un appuntamento unico nel proprio genere a portare l’atletica fuori dagli stadi e nel cuore dei centri abitati.