Regionali Multipli: Tutte le Sfide di Busto Arsizio

Regionali Multipli: Tutte le Sfide di Busto Arsizio

Il campo Borri di Busto Arsizio (Varese) sarà teatro sabato 22 e domenica 23 aprile dei Campionati Regionali individuali di prove multiple, relativi al settore Assoluto e a tutte le categorie giovanili over 16 e validi pure quale fase regionale dei Societari di prove multiple per gli Allievi e le Allieve.

La rassegna organizzata dalla Pro Patria ARC Busto Arsizio vedrà al via tanti protagonisti del Campionato Regionale indoor di fine gennaio a Bergamo, a partire dai due campioni lombardi Assoluti Alessio Comel (CUS Insubria Varese Como) ed Elisa Tosetto (Bracco, FOTO Pesenti in home). Soprattutto l’eptathlon propone un cast decisamente stuzzicante: oltre a Tosetto, ci saranno l’argento e il bronzo della rassegna invernale, Giulia Soragna (Atl. Gallaratese) e Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano), con quest’ultima reduce dal titolo italiano Under 20 a fine febbraio a Rieti nel giavellotto; a proposito di giavellotto ci sarà anche un’altra giavellottista in gara, Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), oltre ad Alice Manzoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e alla triplista Silvia La Tella (Atl. Arcisate). Tosetto e Dozio saranno in corsa pure per il titolo Promesse, Soragna e Bersani per l’oro Juniores. Fuori concorso grande attesa per la presenza dell’azzurrina Under 18 di Gerusalemme 2022, ora passata nella categoria superiore, Annalisa Pastore (Atl. Stronese Nuova Nordaffari).

Comel è invece il faro per i club lombardi di un decathlon che attende anche il bergamasco dell’Atletica Imola Sacmi AVIS Simone Ronzoni: in gara per il titolo lombardo pure Andrea Caiani (Team A Lombardia), probabilmente il favorito tra le Promesse, e Giacomo Maggioni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Di ottimo livello pure il cast del decathlon Juniores: per il titolo regionale in corsa l’argento e il bronzo tricolori Allievi 2022 Tommaso Franzè (Atl. PAR Canegrate) e Giorgio Lunghi (Team A Lombardia), ma a tenere alto il livello sarà pure Alberto Nonino (Atl. Malignani Libertas Udine) azzurro ai Mondiali Under 20 di un anno fa.

Nelle prove multiple Allievi/e l’eptathlon femminile attende al via la vicecampionessa italiana Cadette 2022 Martina Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) opposta in primis a Cecilia Aletti (Atl. Monza), con la partecipazione anche della tricolore Under 18 indoor del peso Elisa Dozio (Virtus Calco), mentre il decathlon propone il campione regionale e bronzo tricolore indoor Matteo Costa (Atl. Gallaratese), sfidato da Matteo Maggioni (Virtus Calco) e Simone Zuccolotto (Atl. Gavirate).

GARE DI CONTORNO – Un buon 400m atteso a Busto Arsizio: tra gli iscritti figurano i nomi del campione italiano Juniores indoor Matteo Di Benedetto (Team A Lombardia) e di Edoardo Luraschi (OSA Saronno). Nei 110m ostacoli il faro è Lorenzo Paganini (Pro Sesto Atl. Cernusco), ma attenzione allo junior Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda), al via sulla barriera da un metro. Gare decisamente dense tra 200m, 800m, 1500m e 5000m: sul mezzo giro è Mattia Antonietti (OSA Saronno) a guidare la lista accrediti, sulla doppia tornata attenzione ad Andrea Mason (CUS Insubria Varese Como) e allo junior padrone di casa Santiago Garavaglia (Pro Patria ARC Busto Arsizio), sul miglio metrico in pole position Mattia Campi (Pro Sesto Cernusco), sui 12 giri e mezzo accrediti sotto il quarto d’ora per Andrea Soffientini (Dinamo Sport) e l’under 23 Marco Zanzottera (US Sangiorgese).

In campo femminile curiosità per Giorgia Marcomin: la portacolori dell’OSA Saronno è iscritta sia ai 100m ostacoli (contro la junior Elisa Colombani/Forti e Liberi Monza) sia ai 400m ostacoli (contro l’allieva Greta Vuolo/NA Varese). Sui 200m fari puntati sulla junior Makissia Bamba (Atl. Pianura Bergamasca) e sull’allieva Ludovica Avigni (NA Varese), sugli 800m da seguire la junior Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la vicecampionessa italiana Allieve di cross Ilvana Markovic (Atl. Gavirate). Nelle altre gare di corsa attenzione alle ragazze della Bracco Atletica: sui 400m le mezzofondiste Emma Pollini, Breanna Selley e Camilla Galimberti accorciano il raggio d’azione trovando un’altra “miler” come Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana); il binomio Nicole Acerboni-Nicole Coppa e Ilaria Brunati guidano le entry list rispettivamente di 1500m e 5000m.

Cesare Rizzi