Regionali U20/U23: i Match di Clusone

Regionali U20/U23: i Match di Clusone

Campionati Regionali Juniores e Promesse su pista open nel nome di Enzo Campi e Amedeo Merighi: proprio Amedeo, nello scorso biennio, fu punto di riferimento per il ritorno a Clusone (Bergamo) di una finale nazionale (Serie B Girone Nord-Ovest) dei Societari Under 18 e di un Campionato Regionale Allievi. Clusone ospiterà domenica 14 luglio (inizio ore 14:30) la seconda giornata della rassegna (momento clou per tanti atleti sulla strada dei Campionati Italiani Juniores e Promesse del 26-28 luglio a Rieti) con l’organizzazione del Pool Società Atletica Alta Valseriana.

DIRETTA STREAMING integrale sul canale Youtube Spot&Sport: https://www.youtube.com/@SpoteSport/streams

LA PREVIEW DELLA DOMENICA

SALTI – La specialità più attesa sarà sicuramente il lungo uomini: ci saranno il vincitore del Challenge Leonardo Pini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi, foto di Tommaso Pasetti), arrivato a 7,79 nel 2024, e il finalista dell’EYOF 2023 Rocco Martinelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), autore di 7,55 quest’anno, a detenere i ruoli di favoriti rispettivamente tra le Promesse e gli Juniores (principali rivali il triplista Kelvy Bruno Okunbor/Virtus Castenedolo a livello Under 23 e Davide Giardina/Team A Lombardia tra gli Under 20). In campo femminile test per l’eptatleta senior Rebecca Gennari (Nuova Atl. Varese): nelle categorie giovanili Alice Tosi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in pole position su Nicole Avanzi (CUS Pro Patria Milano) tra le Promesse e “prima fila” tutta Atletica Gallaratese con Alice Pietroboni e Alessia Ruzza tra le Juniores. Capitolo asta: migliori misure di ingresso per le promesse Maria Vittoria Ripamonti (Atl. Vigevano) e Aurora Comandè (Team A Lombardia) e la junior Arianna Di Stefano (Atl. Riccardi Milano 1946) al femminile e per gli under 20 Carlo Raimondo (CUS Insubria Varese Como) e Damiano Armocida (Team A Lombardia) e l’under 23 Marco Cimolato (CUS Pro Patria Milano) tra gli uomini.

VELOCITÀ – Sfida azzurra nei 200m uomini, con il classe 2002 Edoardo Luraschi (OSA Saronno Libertas), finalista ai tricolori Assoluti, contro Nicolò Salaris (GS Bernatese), senza dimenticare Mattia Antonietti, compagno di squadra di Luraschi: tutto ciò a livello Under 23, mentre a livello Under 20 il circoletto rosso andrà sul nome di Daniel Ohua (CUS Bergamo). Tra le donne, dietro la senior Kristina Priadko (AG Comense), la starting list propone l’under 23 Stella Moizzi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e le juniores Sofia Meloni (CUS Bergamo) e Alessandra Spagolla (Atl. Gavirate).

OSTACOLI – Gare con buoni contenuti tecnici per ambo i sessi. Il 400m ostacoli maschile Promesse vedrà i favori del pronostico per Andrea Lardini (Atl. Riccardi Milano 1946) e la curiosità per l’esordio di Matteo Di Benedetto (Team A Lombardia), in una gara che avrà al via anche il senior Francesco Camilli (CUS Pro Patria Milano): tra gli Juniores sfida serratissima con Jacopo Boella (Milano Atletica) e Filippo Bessi (Atl. Triangolo Lariano) in prima fila. Nei “quattro acca” donne Giorgia Marcomin (OSA Saronno) sarà il faro della sfida Promesse con Gaia Fantoni e Chiara Cottini, entrambe portacolori della Nuova Atletica Varese: iscritte anche il bronzo tricolore Allieve Alice Sgarzi (Cremona Atl. Arvedi) e la junior Benedetta Perico (Atl. Saletti).

MEZZOFONDO – Da circoletto rosso il 5000m femminile: tra le Juniores Olivia Alessandrini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e l’azzurrina Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana), tra le Promesse il binomio della Bracco Alice Piana-Nicole Coppa, con lo stimolo agonistico di un’altra azzurrina come Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino). Negli 800m donne attese soprattutto le under 23 Gaia Chierichetti (Atl. Gallaratese) e Alice Mistri (GA Vertovese) e la junior Stefania Martinelli (Atl. Arcisate). Aperte le sfide maschile: sugli 800m segnaliamo Jacopo Ghilardini (GA Vertovese), Luca Pompanin Dimai (CUS Insubria Varese Como) e l’azzurrino Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) tra le Promesse e Francesco Frumento (CBA Cinisello) tra gli Juniores; sui 5000m al via l’under 23 Jacopo Chicco (GS Bernatese) e lo junior Cristian Pesenti (Atl. Valle Brembana) all’esordio sulla distanza.

LANCI – Il nome più altisonante è Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), argento tricolore Assoluto in carica nel giavellotto e fuori concorso per i titoli regionali: per le maglie di campione o campionessa lombarda da circoletto rosso i nomi di Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) per il peso e il giavellotto Promesse donne, della tricolore Giovanile invernale Sofia Frigerio (Bracco) per il giavellotto femminile Juniores, di Sofia Boscarolo (Atl. Arcisate) per il peso Juniores donne, di Francesco Mazzoccato e del compagno di squadra Yakoub Zehhaf (Varese Atletica per entrambi) nel peso uomini rispettivamente Promesse e Juniores.

Cesare Rizzi

LA PREVIEW DELLA PRIMA GIORNATA A BERGAMO