Rodengo: Analisi di un Meeting da Record

Rodengo: Analisi di un Meeting da Record

L’entusiasmo per lo spettacolo atletico offerto ieri sera mercoledì 17 maggio a Rodengo Saiano (Brescia) dal Trofeo Mico, il primo Silver Meeting della stagione, lascia spazio al momento dell’analisi tecnica e numerica del primo appuntamento consacrato al mezzofondo della stagione lombarda. Nelle sei specialità del programma di ieri (800m, 3000m piani e 3000m siepi, declinati al maschile e al femminile) sono partiti 184 atleti: in 99 hanno migliorato il proprio primato, per una percentuale del 53,8%. Un atleta su due ieri in gara ha conquistato il “personal best”: una conferma fragorosa di quanto il circuito ideato da “Saro” Naso e allestito dal Settore Tecnico FIDAL Lombardia in sinergia con le locali società organizzatrici (a Rodengo Saiano encomiabile il lavoro dell’Atletica Rodengo Saiano Mico) sia in grado di creare il contesto ambientale e agonistico più adatto per correre forte. La serata di ieri ha portato ben 15 prestazioni oltre i 950 punti tabellari con i picchi su 800m maschili (1:46.78 del PB di Francesco Pernici per vincere) e dei 3000m piani maschili, distanza quest’ultima che ha applaudito due crono sotto gli otto minuti, sei ragazzi sotto lo standard per gli Europei Under 20 (8:23.00) e addirittura l’80,7% dei primati personali realizzati.

«Osservando i risultati di Rodengo - l’analisi del fiduciario tecnico Sergio Previtali - chiunque può vedere come la partecipazione di atleti di società “fuori regione” sia diventata davvero importante: il circuito Silver Meeting  è nato per dare opportunità ai giovani lombardi, ma ormai siamo consapevoli di riempire un vuoto lasciato da chi dovrebbe occuparsi dello sviluppo dei giovani in Italia. Come di consueto siamo la "regione guida" per le attività di sviluppo territoriale e come Settore Tecnico siamo ovviamente  orgogliosi del riconoscimento che atleti e tecnici: noi li accoglieremo sempre a braccia aperte, almeno fino a quando sarà possibile».

Nella TABELLA redatta da Previtali sono riportati i primati personali battuti in ogni singola specialità: Saro Naso e il settore Mezzofondo sono al lavoro per replicare un’altra grande serata di atletica mercoledì 31 maggio nel secondo appuntamento con i Silver Meeting FIDAL Lombardia a Bergamo.