Scarpadoro: a Soffientini e Cantoni la Mezza

Scarpadoro: a Soffientini e Cantoni la Mezza

Andrea Soffientini ha centrato la tripletta di vittorie nella 17esima Scarpadoro Half Marathon, svoltasi oggi domenica 17 marzo, nella giornata di San Patrizio a Vigevano (Pavia) con 2500 runners sulle differenti distanze e provenienti da tutta Italia: un vero record assoluto di partecipazione.

Il trentaquattrenne atleta di Cesate (MI) portacolori della A.S.D. Dinamo Sport ha concluso la gara in 1h08’54”. Sul secondo gradino del podio, come lo scorso anno, è salito Azeddine Berrite: l’atleta dell’Atletica Cento Torri Pavia ha chiuso la sua prova in 1h10’33”, seguito da Loris Mandelli della Polisportiva Carugate che ha corso in 1h11’12”. 

Fra le donne successo Antonella Cantoni, vigevanese rappresentante dell’Ondaverde Athletic Team, che si è imposta in 1h24’01”, seguita da Stefania Pulici (Brontolo Bike ASD) in 1h24’12” e Sabina Rapelli in 1h24’47”.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 9.30, con la partenza della mezza maratona e della 10 chilometri, seguita dalla 5 chilometri e dalla Scarpadoro Ability, con i corridori di tutte le categorie a cimentarsi nella gara lungo le vie del centro storico cittadino, con l’affascinante passaggio in Piazza Ducale, nel Castello Sforzesco, lungo la Strada Coperta sopraelevata e in aperta campagna, tra risaie e suggestivi corsi d’acqua.

La gara era a tema ‘Festa di San Patrizio’ con t-shirt e medaglia ispirati alla simbologia della festività, e naturalmente con la birra a fine corsa. 

IL VINCITORE Andrea Soffientini:  “Nonostante abbia chiuso la gara in solitaria, devo ammettere che oggi ho sofferto un poco. L’essere solo al comando mi ha condizionato un po’. Dovevo fare un cambio di ritmo secco dopo l’undicesimo chilometro per staccarmi dal gruppo, ma non mi è riuscito come avrei voluto. In ogni caso, porto a casa un’altra vittoria che vale tanto per me, dopo quelle del 2015 e del 2023. 

Mi sento a casa qui a Vigevano e quando la settimana scorsa ho chiamato l’organizzazione per sapere se ci fosse ancora la possibilità di gareggiare, come sempre mi hanno accolto a braccia aperte. E’ stato comunque un ottimo test in vista della Stramilano di settimana prossima”.

I PIAZZATI Azzedine Berrite “Anche se vengo da un anno difficile sportivamente parlando, sono soddisfatto di questo risultato e di questo crono perché sono riuscito ad avvicinarmi molto al mio personale e questa era la mia priorità oggi”Loris Mandelli: “Mi sento felice, questo terzo posto è per mio padre: da quando non c’è più dedico ogni mia corsa e ogni risultato a lui”.

LA VINCITRICE Cantoni: “Sono felicissima di questa vittoria. Sono partita forte, forse anche un po’  troppo, e poi ho dovuto rallentare e a questo punto Stefania Pulici mi è passata avanti. Al decimo chilometro sono riuscita a riagganciarla e ci ho provato tornando al comando e mantenendolo fino alla fine. Questa è la mia terza partecipazione ma la prima vittoria, per cui sono strafelice”.

Secondo posto per Stefania Pulici (Brontolo Bike ASD), che ha chiuso la propria gara in 1h24’12”: “Ho provato fino all’ultimo a vincere, ma mi è mancato qualcosa nel finale. Sono comunque molto felice del risultato e ho vissuto una bella gara in un percorso piacevole e suggestivo”. Terzo posto per Sabina Rapelli (1h24’47”): “Antonella e Stefania sono partite molto forti, mentre io mi trovavo diverse posizioni dietro. Poi però sono riuscita a recuperare terreno, fino al terzo posto, a poca distanza dalla seconda. Sono molto soddisfatta perché sono riuscita a realizzare quello che mi ero prefissata per oggi”. 

NEL SEGNO DELL’INCLUSITIVÀ Grande successo quest’anno per la decima Scarpadoro Ability con oltre 60 ragazzi disabili che, accompagnati dal calore di una città intera, hanno vissuto una mattinata di divertimento e sport. 

“È stata una magnifica giornata – racconta la madrina Giusy Versace – e voglio ringraziare anche il tanto pubblico incontrato lungo le vide della città che ci ha fatto sentire tutto il suo calore. Sono orgogliosa perché oggi è il decimo anniversario di questa manifestazione che ogni anno riesce a radunare persone con disabilità e accompagnatori e ogni anno dimostriamo come lo sport sia una terapia e un momento importante di inclusione sociale”. 

I ristori sono stati gestiti dagli splendidi ragazzi di Ubuntu Vigevano, il servizio educativo dedicato ad adulti con disabilità cognitiva gestito dalla Cooperativa Meraki.

UN’EDIZIONE DA RECORD “Abbiamo raggiunto numero record quest’anno e ci auguriamo che possa essere soltanto l’inizio – ha così commentato Gianni Merlo, Presidente dell’Atletica Vigevano, nel corso della gara – vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato oggi, oltre agli addetti ai lavori e ai volontari che rendono possibile una manifestazione come questa”.

Nunziata Alessandrino, Assessore con delega a Sport, Bilancio, Pari Opportunità, Patrimonio, Volontariato della città di Vigevano, ha così commentato il successo della giornata, nel corso della premiazione: “A nome del sindaco e dell’Amministrazione comunale, voglio ringraziare i partecipanti e Manuela Merlo per l’organizzazione impeccabile”.

(foto e testo da comunicato organizzatori)