La Marcia Lombarda fa Tris a Finale Ligure

La Marcia Lombarda fa Tris a Finale Ligure

Terza edizione e terza vittoria! La Lombardia si mantiene in vetta (dopo i successi 2022 e 2023) nel Trofeo Città di Finale Ligure, in provincia di Savona, giunto al terzo atto e dedicato alle rappresentative regionali di marcia giovanile (categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e): la selezione lombarda, guidata dal vicepresidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi, ottiene 31 punti (un punto per ogni vittoria di categoria, due per ogni secondo posto ecc) precedendo la Toscana seconda con 50 e il Piemonte terzo con 66, con la Liguria padrona di casa in quarta posizione.

Nelle singole prove, tutte su strada, la Lombardia colleziona quattro vittorie su sei gare, cui aggiungere tre secondi e altrettanti terzi posti. La squadra della rosa camuna è dominante nelle gare Under 18 sui 5 km: nelle Allieve arriva una formidabile tripletta, con il bronzo tricolore indoor Benedetta Falasconi (Team A Lombardia) vincitrice con il primo crono sotto i 25 minuti (24:57) in carriera per precedere Cristina Resmini (Atl. Pianura Bergamasca) seconda in 25:46 e Giulia Valseschini (Athletic Academy) terza in 26:55; da circoletto rosso la prestazione di Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), che con 21:41 demolisce il proprio limite sulla distanza su ogni superficie, stabilito in sala con 22:22.38: gli altri alfieri lombardi terminano entrambi nei primi sei con Diego Raso (Azzurra Garbagnate) quarto con 23:40 e Andrea Stucchi (CUS Pro Patria Milano) sesto con 24:37.  

CADETTI/E – Prosegue l’eccellente inizio d’anno di Caterina Carissimi: dopo il successo due settimane fa nella prima prova del Trofeo nazionale Cadette la portacolori dell’US Scanzorosciate, in maglia lombarda, trionfa nei 3 km in un notevole 14:49 (lei che su pista aveva già marciato all’aperto quest’anno in 14:34.63) per aprire la doppietta della rosa camuna davanti a Sofia Rondelli (CUS Pro Patria Milano), ottima seconda in 15:05 (purtroppo squalificata la terza lombarda, Giulia Pillitteri). Tre alfieri della rappresentativa in top five nei 5 km maschili: poco dietro al piemontese Riccardo Capano (25:07) chiudono Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando) secondo in 25:16 e il classe 2010 Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo) terzo in 25:18, con Alberto Allieri (US Scanzorosciate) quinto in 25:22.

RAGAZZI/E – Fantastico Nicolas Colacchio: l’alfiere lombardo, tesserato per l’Interflumina è Più Pomì di Casalmaggiore (Cremona), trionfa nei 2 km in 10:08, staccando di 14 secondi il toscano Samuele Canavese e di quasi un minuto il resto della concorrenza, capeggiata da altri due lombardi, Riccardo Mazzini (Atl. Estrada) terzo in 11:04 e Giorgio Petresini (Pol. Bolgare) quarto in 11:16.

La prova femminile è dominata dalla rappresentativa toscana che ne piazza quattro nei primi quattro posti: sui 2 km liguri Luna Monari (OSA Saronno) e Viola Meduri (Atl. Triangolo Lariano) chiudono però subito dietro con rispettivamente la quinta e la sesta posizione in 11:28 e 11:39; la terza forza della selezione lombarda è Ilaria Vavassori (Atl. Brusaporto) decima (12:10), con l’individualista Elena Possoni (US Scanzorosciate) ottima settima (11:42).

Cesare Rizzi