Staffette: un Festival Regionale all'Arena
Martedì 25 aprile l’Arena di Milano vivrà una giornata consacrata alle staffette. Il calendario propone infatti il Campionato Regionale di staffette Cadetti/e, intitolato per la sesta volta a un grande dirigente come il fondatore e presidente dell’Atletica Riccardi Milano Renato Tammaro: a organizzare l’intera giornata sarà proprio il club milanese, ora presieduto da Sergio Tammaro, figlio di Renato. Non ci saranno però solo i Cadetti e le Cadette di scena: per le staffette previste anche una competizione regionale Ragazzi/e, una gara regionale di contorno Assoluta maschile e femminile (valida per ottenere punteggi per la fase di qualificazione del Campionato di Società) e una prova provinciale Esordienti maschile e femminile. Sono 372 le formazioni iscritte tra tutte le categorie.
Le prove Under 16 saranno nella prima parte del pomeriggio (sessione al via alle ore 14:30). Nella 4x100 Cadette saranno al via la campionessa italiana 2022 con la staffetta veloce della selezione lombarda Matilda Lui (FOTO Vaninetti in home) per l’Atletica Bresso e la campionessa italiana studentesca in carica degli 80m piani Kelly Ann Doualla Edimo per la Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana: in campo maschile nuovo appuntamento in pista per Daniele Leonardo Inzoli, ultimo frazionista dell’Atletica Riccardi Milano 1946 e fresco di Miglior Prestazione Italiana Cadetti dei 300m ostacoli. Nelle 3x1000 in pista tanti protagonisti delle corse campestri: Federico Giardiello per l’Atletica Gavirate, Thomas Colombo per l’Atletica Riccardi Milano 1946 e Francesco Larocca per il CUS Pro Patria Milano tra i maschi e Margherita Anelli per l’Atletica Meneghina e Francesca Ronchi per la Corrintime tra le ragazze. Nelle prove Assolute tante le formazioni Under 18 o Under 20 iscritte; nelle 4x400 spiccano le presenze di due ragazzi che hanno vestito la maglia della Nazionale giovanile come l’ostacolista Giorgia Marcomin (OSA Saronno, 4x400) e Jacopo Peron (Varese Atletica, 4x400). Le prove Esordienti M/F (4x50) e Ragazzi/e (4x100 e 3x800) sono invece in programma al mattino dalle ore 10:00.
Nel cuore del pomeriggio (ore 17:30) è prevista anche la seconda edizione del Memorial Claudio Delli Carpini. La competizione ricorderà lo specialista italoamericano delle barriere alte prematuramente scomparso, a soli 30 anni, il 20 febbraio 2022: Delli Carpini era stato, a livello Juniores, campione italiano 2010 e maglia azzurra ai Mondiali dello stesso anno, stagione in cui vestiva (come fece fino al 2013) la maglia di club della Riccardi. Sui 100m ostacoli femminili in pole position parte la campionessa italiana Juniores dei 60m ostacoli indoor Celeste Polzonetti (Bracco), da allieva quarta lo scorso anno agli Europei Under 18 e accreditata di un PB da 14.20 con la barriera da 84 centimetri: tra le avversarie la tricolore Promesse in carica della 4x100 Giulia Piazzi (CUS Pro Patria Milano). In campo maschile sui 110m ostacoli lo junior Daniel Okoluku (CBA Cinisello) si inserirà nella sfida sulla barriera “assoluta” contro Lorenzo Paganini (Pro Sesto Atl. Cernusco) ed Edoardo Gnocchi (CUS Insubria Varese Como). Lo scorso anno vinsero il serbo Luka Trgovcevic e la toscana Federica Renzi.
Cesare Rizzi
Nell'immagine qui sotto: Renato Tammaro impegnato da atleta in una staffetta 4x400 alla fine degli Anni Quaranta e Claudio Delli Carpini ai tricolori Juniores 2010 dei 110m ostacoli in cui fu oro.