Strada Giovane: Domenica di Mini Wine Trail
La Valtellina Wine Trail chiude in bellezza la propria settimana di eventi con la ‘Mini Wine Trail’, gara FIDAL organizzata in collaborazione con la Polisportiva Albosaggia nella quale anche i più piccoli potranno tagliare lo stesso traguardo dei “grandi”.
Domenica 10 novembre saranno organizzate sei prove per le categorie che radunano i ragazzini dai 6 ai 17 anni, tutte disegnate nel centro cittadino di Sondrio, con partenza in piazza Garibaldi. Il ritrovo della manifestazione è previsto alle ore 8:30, sempre in piazza Garibaldi, con partenza della prima gara alle ore 10:00 per le categorie Esordienti 5, seguite poi da Esordienti 8, Esordienti 10, Ragazzi, Cadetti e Allievi. Le distanze previste per ciascun gruppo saranno di 400m per gli Esordienti 5 e 8, 800m per gli Esordienti 10, 1200 m per i Ragazzi, 2400m per i Cadetti M/F e infine 2800m per gli Allievi. Al termine delle gare FIDAL, è prevista anche la Family Run, una camminata non competitiva di 1.5 km aperta a tutti per coinvolgere anche le famiglie. In questo caso, l'iscrizione è gratuita.
Chiuse le gare, polentata per tutti e pomeriggio animato dal Comune di Sondrio: in cartellone, numerose attività collaterali legate al mondo del vino, pensate soprattutto per famiglie e bambini. L’obiettivo, come specificato dal Presidente della VWT Simone Bertini, è quello di sensibilizzare le future generazioni sulle radici profonde che legano la Valtellina alla viticoltura eroica.
Sport e divertimento si uniscono anche alla solidarietà: all'interno del Villaggio Expo situato in piazza Garibaldi, infatti, ci sarà la possibilità di offrire il proprio contributo per il progetto “Benedetta ha bisogno di TEmpo”, la raccolta fondi a sostegno della ricerca contro la sindrome di Sanfilippo, una malattia neurodegenerativa rara, ancora senza cura, che colpisce i bambini e di cui è affetta anche Benedetta, una bimba valtellinese di sette anni.
Una speciale staffetta prenderà parte anche in occasione della VWT, proprio nella gara regina, la maratona. Maglietta e pettorale a nome “Benny” renderanno riconoscibile il gruppo che si darà il cambio lungo i 42 km che uniscono Tirano a Sondrio, per lanciare un messaggio importante: “da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto”. L’ultimo tratto della corsa vedrà tutti e 20 gli staffettisti, Benny inclusa, percorrere insieme la via centrale di Sondrio per tagliare il traguardo mano nella mano.
“L’idea è proprio quella di sensibilizzare su una malattia rara attraverso la metafora che uniti si può andare lontano - ha spiegato Ornella Giacomelli, ideatrice dell'iniziativa -, sicuramente un passo importante anche per le generazioni future. È bello vedere che già si stanno mobilitando tante persone - ha proseguito - la raccolta fondi è già partita e ha già riscosso notevole successo”.
(foto e testo da comunicato organizzatori)