Milano21 scatterà con numeri da record. Domenica 24 novembre a Milano saranno oltre 11.000 i runner (il 35% degli iscritti sono stranieri, oltre 100 i Paesi rappresentati, tra i quali i più numerosi sono Francia, Regno Unito e Spagna) ...
Come si apprende dal nuovo comunicato stampa del comitato d'organizzazione della gara, "fervono i preparativi per l’allestimento del cast 2024 della 92ª Cinquemulini, che detiene il Gold Status nel World Cross Country". La storica competizione di corsa campestre, in programma domenica 17 novembre, accoglierà numerosi forti interpreti della disciplina, i quali si sfideranno sul consueto duro e leggendario percorso allestito a San Vittore Olona.
Come già annunciato sarà ai nastri di partenza Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), argento olimpico sui 10.000, attesa all’esordio stagionale dopo la strepitosa estate che l’ha vista salire sul primo gradino del podio ai Campionati Europei di Roma nei 5.000 e 10.000 metri e cogliere appunto l'argento olimpico sulla doppia distanza a Parigi, siglando anche il nuovo record italiano (30’43”35).
Tra gli altri eccellenti protagonisti annunciati dagli organizzatori dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 la novità assoluta sarà la presenza nel cross lungo di Pietro Arese (Fiamme Gialle), che proprio ai Giochi di Parigi ha riscritto il pluriennale primato italiano dei 1.500, sottraendolo a Genny Di Napoli e portandolo da 3’32”75 a 3’30”74. Arese, che nella finale olimpica fu ottavo, è allenato dal tecnico varesino Silvano Danzi, il quale lo ha condotto anche al bronzo continentale sul miglio metrico a Roma 2024. Saranno al via anche i gemelli Osama e Ala Zoghlami, specialisti delle siepi, e Neka Crippa, fratello di Yeman, accreditato di 2h07’35” in maratona. Fra le donne da segnalare, oltre alla Battocletti, la presenza di Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), che resta l’ultima azzurra ad essere salita sul podio alla Cinque Mulini (terza nel 2015). Quest' anno, per la prima volta, si disputerà anche la gara di cross corto.