Street Athletics: anche Peso e Asta a Canegrate

Street Athletics: anche Peso e Asta a Canegrate
Si va componendo una super serata di street athletics in via Fratelli Bandiera (davanti all’oratorio San Luigi) a Canegrate (Milano). Oltre agli Hunter Games, a portare per la prima volta in piazza le prove multiple (un triathlon maschile con peso, asta e 1500m su strada, questi ultimi “a inseguimento”), la Ultimate Street Athletics organizzata da Atletica PAR Canegrate  (con il supporto del  Comitato Regionale FIDAL Lombardia e di Track&Field Academy di Andrea Calandrina) sabato 9 luglio avrà anche due competizioni (entrambe declinate sia al maschile sia al femminile) di respiro internazionale di getto del peso e salto con l’asta.
 
Alle ore 18:00 toccherà allo Street Shot Put: oltre a un cast straniero di altissimo profilo (sul piano metrico potrebbe configurarsi la miglior gara di peso in Lombardia negli ultimi 10 anni) che verrà rivelato nei prossimi giorni le due prove di getto del peso avranno al via l’azzurro Sebastiano Bianchetti (CS Carabinieri), tornato quest’anno oltre i 20 metri e bronzo ai Campionati Italiani Assoluti, Vincenzo D’Agostino (AVIS Barletta) e il campione regionale Assoluto Paolo Vailati (NA Fanfulla), settimo a Rieti; in campo femminile la stella italiana è Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino).
 
Alle ore 21:15 il gran finale del pomeriggio/serata di atletica sarà invece imperniato sul ritorno della Pole Vault Challenge, dedicata al salto con l’asta: anche in questo caso, in attesa di rivelare la componente internazionale del cast, gli organizzatori confermano le presenze del bronzo tricolore Assoluto outdoor Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano), terza a Rieti con il PB a 4.30, e Francesca Zafrani (ARCS CUS Perugia) e, tra gli uomini, dell’argento tricolore indoor Matteo Miani (Assindustria Sport), di Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Alperia) e di Matteo Madrassi (Atl. Malignani Libertas Udine), oltre al campione regionale Assoluto Edoardo Sostero (OSA Saronno). FOTO Alberto Ferroni/archivio organizzatori.
 
Nel frattempo, sempre nella stessa ampia area di competizioni, ci sarà un momento promozionale importante dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Ultimate Street Athletics prevederà attività dedicate al pubblico e ai giovani: grazie alla tecnologia Freelap sarà possibile misurare la propria velocità sui 10 metri lanciati e sfidare i propri amici per vedere davvero chi sia il più veloce.
 
IL PROGRAMMA DI ULTIMATE STREET ATHLETICS
 
Ore 15:00 – Hunter Games M: peso
 
Ore 16:00-18:00 – “Test Your Speed”: misurazione della velocità massima sui 10m lanciati per pubblico e appassionati
 
Ore 16:30 – Hunter Games M: asta
 
Ore 18:00 – Street Shot Put M/F
 
Ore 19:30 – Hunter Games M: 1500m a inseguimento
 
Ore 20:00 – Par Cinquepuntozero: Campionato Regionale Assoluto/Juniores/Promesse/Master 5 km su strada femminile
 
Ore 20:45 – Par Cinquepuntozero: Campionato Regionale Assoluto/Juniores/Promesse/Master 5 km su strada maschile
 
Ore 21:15 – Pole Vault Challenge M/F
 
POLE VAULT CIRCUIT – Sempre a Canegrate (Milano) e con l’organizzazione di Track&Field Academy e Atletica PAR Canegrate giovedì 30 giugno è andata in scena (in pista) la quarta tappa dell’Outdoor Pole Vault Circuit: risultato da circoletto rosso per il campione regionale  Edoardo Sostero (OSA Saronno), che aggiunge 17 centimetri al PB con 4.92 e tre successivi nulli a 5.00. Secondo posto per Emanuele Dentis (SAF Atletica Piemonte) con 4.52 mentre cresce di 12 centimetri Giorgio Lunghi (Team A Lombardia), bronzo tricolore Allievi del decathlon a portare il PB da 4.20 a 4.32. In campo femminile successo a 3.82 di Bianca Falcone (CUS Pro Patria Milano): la compagna di club, bronzo tricolore indoor di pentathlon, Sofia Barbè Cornalba sale a 3.52. RISULTATI
 
Cesare Rizzi