Sul Nuovo Manto di Lecco, Bentornati CdS Allievi!

Sul Nuovo Manto di Lecco, Bentornati CdS Allievi!
Sabato 7 maggio il rinnovato impianto per l’atletica leggera al centro sportivo Bione di Lecco vivrà una giornata speciale: prima una cerimonia di inaugurazione, cui saranno presenti l’amministrazione comunale lecchese, il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, poi il ritorno (dopo tre anni) di una fase regionale dei Campionati di Società Allievi/e.
 
Due ottime notizie per l’atletica lombarda: la prima sull’onda di settimane che hanno già visto i vernissage di nuovi impianti a Legnano (Milano) il 23 aprile e a Cernusco Lombardone (Lecco) il 30 aprile; la seconda perché rappresenta un’ennesima prova di quanta voglia di atletica ci sia nella nostra regione. Sono infatti ben 1949 (929 maschili e 1020 femminili) le presenze-gara attese dopo le iscrizioni online, una cifra che riporta d’attualità i valori appena sopra quota 2000 di metà del secolo scorso e che permette di considerare superata, sul piano del fermento e della partecipazione, l’epoca buia della pandemia anche per la categoria Under 18. Appuntamento a Lecco sabato 7 e domenica 8 maggio per una fase regionale che costituirà una “porta di ingresso” per una successiva fase di recupero punteggi (9 maggio-10 luglio): le finali nazionali sono previste il 24-25 settembre con Clusone (Bergamo) che ospiterà la Serie B Girone Nord-Ovest.
 
ALLIEVE – È la Bracco Atletica a partire con i galloni di squadra da battere, sia per lo scudetto outdoor vinto nel 2021 a Brescia sia per il titolo indoor conquistato lo scorso 20 febbraio ad Ancona. Il club milanese schiererà le proprie vedette a partire da Ludovica Galuppi: la sprinter di Castellanza (Varese) sarà impegnata su 100 e 200 (con Ludovica Avigni come principale avversaria per la NA Varese) e una 4x100 con Maddalena Martucci, Elisa Grassi e Noemi Polzonetti (al rientro e impegnata solo in staffetta). Da circoletto rosso il nome di Erika Saraceni, che non disputerà solo il triplo in cui è argento tricolore indoor in carica (tra le avversarie anche la compagna di squadra Michela Amboni) ma anche i 400m ostacoli, nei quali potrebbe dare vita a un duello a distanza con la campionessa italiana Cadette 2021 Carolina Molteni (AG Comense), e la 4x400, con la Bracco opposta a un’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter che propone la tricolore in sala dei 400m Valentina Vaccari, impegnata stavolta solo nel quartetto. La Bracco tra le punte avrà poi l’argento tricolore indoor Emma Pollini sugli 800m (con la vincitrice del Brixia Meeting 2021 Stefania Martinelli per l’Atletica Arcisate), il bronzo dei Campionati Italiani in sala Elisa Muraro nell’alto (che troverà per la PBM Bovisio Masciago Maddalena Scansetti, sul podio Allieve indoor l’anno precedente), la giavellottista Sofia Frigerio (contro Emma Contotto del Team A Lombardia) e Sara Magni nei 5000m di marcia.  L’eptatleta Giulia Soragna (Atl. Gallaratese) affronterà il lungo e i 100m ostacoli, in questo caso contro altre due multipliste quali Maya Melotto (Team A Lombardia) e Melek Pirolini (Atl. Vigevano). Di qualità anche gli altri tre lanci con quattro ragazze a podio nei tricolori U18 o U16 negli ultimi due anni: Sofia Boscarolo (Atl. Arcisate) nel peso, Sofia Tralli (CUS Pavia) nel disco e Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) e Alice Lazzaro (CUS Pavia) nel martello. DA SEGUIRE NELLE ALTRE GARE – 400m: Silvia Marangoni (NA Arconate), Anna Caporali (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). 1500m: Michela Papalia (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Giorgia Canziani (FreeZone). 3000m piani: Marta Scerra (PBM Bovisio Masciago). 2000m siepi: Emma Gatti (Pro Sesto), Matilde Bonacina (CUS Pro Patria Milano). Asta: Elena Pezzali (Interflumina è Più Pomì).
 
ALLIEVI – Il vicecampione italiano Allievi di cross Manuel Zanini (Atl. Gavirate) si dividerà tra 2000m siepi (sabato) e 800m (domenica). Tra le siepi avversari di livello come Davide Delaini (Euroatletica 2002) e Jacopo Risi (OSA Saronno), ma la sfida più interessante è probabilmente sui due giri di pista in cui l’allievo di Silvano Danzi si confronterà a distanza con il vicecampione italiano indoor Mattia De Rocchi (Forti Liberi Monza), iscritto pure sui 400m (contro Fabio Coppola/CUS Pro Patria Milano), e Otmane Salihi (CUS Patria Milano), anch’egli sotto i 2 minuti in stagione.
 
Al via i due argenti delle distanze più brevi ai Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona. Daniel Ohua (CUS Bergamo) si cimenterà per la prima volta su 100m e 200m: avversari Lorenzo Bellomi (Atl. Gavirate) ed Anthony Palermo, alfiere di una Pro Sesto Atletica che promette scintille nella 4x100. Tra le barriere da 91 cm dei 110m ostacoli ai blocchi Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda), sfidato dal classe 2006 Matteo Togni (Bergamo Stars). Per il CUS Pro Patria Milano da seguire nei concorsi il tricolore Cadetti 2021 Stefano Monticelli nell’alto, Leonardo Selmani tra peso e disco e Francis Wamwayi in un lungo scoppiettante con le presenze di Rocco Martinelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Davide Giardina (Team A Lombardia). Dal podio tricolore U16 2021 a Lecco è il percorso del triplista Filippo Valotti (Virtus Castenedolo). Nella marcia (5000m) in pista i due esponenti del Team A Lombardia Pietro Bozzolan e Marco Drusian in gara un mese fa con la maglia della Lombardia a Podebrady (Repubblica Ceca).   DA SEGUIRE NELLE ALTRE GARE – 1500m: Davide Delaini (Euroatletica 2002), Francesco Raineri (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).  3000m piani: Lorenzo Pelliciardi (Cento Torri Pavia), Davide Bolzoni (CUS Pro Patria Milano). 400m ostacoli: Jacopo Boella (Milano Atletica). Asta: Giorgio Lunghi (Team A Lombardia). Martello: Stefan Burcuta (Bergamo Stars). Giavellotto: Alessandro Panizza (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).
 
Cesare Rizzi
 
 
CONFERME E VARIAZIONI - Per la fase regionale dei Societari Allievi/e, in programma il 7-8 maggio a Lecco, sono previste le conferme online entro le ore 24:00 di giovedì 5 maggio: ricordiamo che sono comunque sempre possibili variazioni sul campoL'apposito modulo andrà ritirato a inizio manifestazione e riconsegnato entro 30 minuti prima dell’inizio della sessione di gare. Se non riconsegnato, varranno le conferme online effettuate. In via eccezionale, fino a 1 ora prima di ciascuna specialità potranno essere apportate variazioni di emergenza. Per questa ragione nella giornata di venerdì 6 maggio verrà pubblicato il programma orario ma non i turni iniziali.