Montagna: Tricolori Giovani il 15 Maggio a Piuro

Montagna: Tricolori Giovani il 15 Maggio a Piuro
La Federazione Italiana di Atletica Leggera, dopo due anni di rinuncia “forzata” a causa della Pandemia Covid, ha nuovamente assegnato al Gruppo Podistico Valchiavenna l’incarico di organizzare i Campionati Italiani individuali e di Società di Corsa in Montagna, per le categorie Cadette, Cadetti, Allieve e Allievi. Le gare che assegneranno i titoli si disputeranno a Piuro (Sondrio), Domenica 15 maggio 2022, con il Trofeo Palazzo Vertemate-Franchi,  manifestazione sportiva che si svolge in zona da molti anni e che, per la settima volta, sarà strettamente legata al “Palazzo” da cui prende il nome, una delle più belle e affascinati dimore cinquecentesche di tutta la Lombardia. Prima della domenica di gare, nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2022, importante “prologo” nel centro storico della vicina Chiavenna, a partire dalle ore 15.00, con la presentazione della manifestazione, la conferma delle iscrizioni e la riunione tecnica. Alle ore 17.00, soprattutto, un importante convegno sportivo, con tema “Nuove sfide educative per l’allenamento dei giovani”, relatrice la Professoressa Lucia Castelli (Psicopedagogista, insegnante di educazione fisica e consulente dell’Atalanta Calcio).L’invito a partecipare, ovviamente, va a tecnici e allenatori di tutti gli sport che si occupano di atleti delle categorie giovanili (necessaria la prenotazione via e-mail a Luca Del Curto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); per i tecnici Fidal, prevista assegnazione di 0,5 crediti formativi.
 
LE GARE -  Percorsi oramai “storici”,  di varie lunghezze e dislivelli, che, da alcuni anni, transitano anche nei giardini e nel castagneto di Palazzo “Vertemate Franchi”, permettendo ai partecipanti di ammirare il vigneto, l’orto, il giardino all’italiana con la peschiera, il castagneto e tutti i rustici e, per chi vorrà, di ammirare le bellezze custodite all’interno del Palazzo che, dietro le sue austere mura, nasconde vari saloni, ricchi di affreschi, quadri, arredi e soffitti intarsiati, che sanno sempre sorprendere i visitatori.
 
Ritrovo, per atleti, allenatori e accompagnatori, a partire dalle ore 8.00, per conferma delle iscrizioni e ritiro dei pettorali. Via alle gare alle ore 9.00,  con le prove promozionali riservate ai più piccoli, gli Esordienti 5 e 8 maschili e femminili.  Per loro un piccolo percorso e, soprattutto, tanta allegria e divertimento. A seguire, su distanze e dislivelli crescenti, gare provinciali “open” per gli Esordienti 10, maschili e femminili, impegnati su un percorso ridotto ma, considerata l’età, già impegnativo. Via, poi, alle categorie Ragazze e Ragazzi, con gare regionali “open” sul percorso piccolo, con distanza pari a 1371 metri e con dislivello positivo di 65 metri.
 
Alle ore 10.00 la prima partenza per le gare che decreteranno i campioni italiani 2022 di corsa in montagna, individuali e per società. Prime a partire le atlete della categoria Cadette, impegnate su un giro del percorso grande (lunghezza 2561 metri, dislivello positivo totale 114 metri), percorso che, dopo il transito “entro le mura” di Palazzo Vertemate Franchi, si dirige, sui sentieri nei boschi, verso le cascate dell’Acqua Fraggia, per fare ritorno, sempre sui sentieri delimitati dai caratteristici muri “a secco”, verso la zona di partenza e arrivo, sulla strada antistante Palazzo Vertemate Franchi. Percorsi non durissimi, caratterizzati però dall’alternarsi di salite e discese, con tratti in falsopiano che richiedono anche massima attenzione alle radici sporgenti e alle insidie dei sentieri nei boschi.
 
Alle ore 10.30 lo start per la gara Cadetti; per loro un giro piccolo e un giro medio, per complessivi 3.070 metri, con dislivello positivo pari a complessivi 152 metri. Alle 11.00 la gara per la categoria Allieve, impegnate su due giri medi, per complessivi 3672 metri e un dislivello di 174 metri . Ultima gara con gli Allievi, la più impegnativa, con due giri grandi, per complessivi 4.848 metri, con un dislivello positivo totale di 228 metri. Dopo le gare, a partire dalle ore 12.30, pranzo per tutti, a Chiavenna, presso il Palaghiaccio dove, alle ore 14.30, si terranno anche le premiazioni di tutte le gare, con l’inno italiano che accompagnerà i quattro nuovi campioni italiani e con tanti premi, per i migliori di tutte le categorie.
 
Quattro gare, quelle valide per il titolo, che vedranno impegnati atleti provenienti da tutta Italia per una Campionato Italiano giovanile che torna a Piuro, con organizzazione del GP Valchiavenna, dopo le edizioni del 2005 e del 2011. Nel 2011 vincitore della categoria Cadetti (FOTO a destra)  era stato Yemaneberhan Crippa, arrivato in 10 anni al record italiano su 3000m, 5000m, 10.000m e mezza maratona. Il programma gare, ulteriori informazioni e il regolamento completo della manifestazione, sono disponibili sul sito del Gruppo Podistico Valchiavenna (www.gpvalchiavenna.it),  società che si occuperà dell’organizzazione della manifestazione, ancora una volta con la collaborazione dei Comuni di Piuro e Chiavenna, del Consorzio Promozione Turistica della Valchiavenna, del Gruppo Sportivo Piuro, dei gruppo locali di Associazione Nazionale Alpini e Protezione Civile.
 
(da comunicato organizzatori)